Attualità/

Roberto Di Pietra è il nuovo rettore dell’Università di Siena

Il professore di Economia aziendale ricoprirà la carica per i prossimi sei anni accademici, fino al 2028

Roberto di Pietra, rettore dell’Università di Siena - © Università di Siena

Roberto Di Pietra, professore ordinario in Economia aziendale presso il Dipartimento di studi aziendali e giuridici, è il nuovo rettore dell’Università degli Studi di Siena. Di Pietra, 55 anni, ha vinto il ballottaggio su Sonia Carmignani, docente di diritto agrario, succedendo a Francesco Frati per i prossimi sei anni accademici dal 2022 al 2028. Il nuovo rettore, al secondo turno, ha ottenuto 416 voti contro i 409 di Sonia Carmignani.  Le schede bianche sono state 22. Al secondo turno hanno votato 1.357 aventi diritto pari all’81,16% dell’elettorato attivo.

Il programma del nuovo rettore

“Dedico la vittoria al nostro ateneo che è sempre in vetta alle classifiche da anni e gli facciamo fare un balzo in vetta ulteriore. È il risultato di una comunità universitaria che ha votato in un’ampia manifestazione di democrazia. C’è stata una partecipazione al voto amplissima, credo come non mai nel passato” ha commentato il neorettore Di Pietra.

“Ho massimo rispetto di quanto è stato proposto dagli altri candidati e mi auguro che ci sarà in ogni dipartimento la massima collaborazione”, ha proseguito Di Pietra soffermandosi poi sui principali interventi da realizzare.
Abbiamo tanto bisogno di investire su un programma di crescita della didattica e sul piano della ricerca della sua qualità – ha sottolineato Di Pietra – sul piano della terza missione e sul piano assistenziale e sanitario per l’area della biomedicina e medica che svolge un ruolo nell’ateneo particolarmente rilevante”.

I complimenti Giani e Nardini

“Al professor Roberto Di Pietra i più sinceri complimenti da parte della Regione Toscana per l’elezione a rettore di un’Università così autorevole e dall’antica tradizione come quella di Siena”. Così il presidente della Regione Eugenio Giani e l’assessora a Università e ricerca Alessandra Nardini hanno inviato gli auguri di buon lavoro al nuovo rettore,

“Saranno molte – hanno aggiunto Giani e Nardini – le occasioni di proficua collaborazione e di impegno comune. L’Università di Siena rappresenta un’eccellenza ed è ai vertici del sistema universitario italiano, come è stato confermato anche alcuni giorni fa dal Censis. Il professor Di Pietra saprà certamente raccogliere l’eredità del lavoro svolto finora dalla comunità accademica e dare luogo a nuovi progetti di crescita per il bene dell’ateneo e di tutta la Toscana”.

I più popolari su intoscana