Salute/

Nuova risonanza magnetica da 1,5 tesla a Siena

Primo acquisto per l’ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero finanziato con il contributo del Pnrr

Tac_risonanzamagnetica_salute_esami

Nuova risonanza magnetica da 1,5 tesla, per l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. L’apparecchio di nuova generazione è destinato alla Neuroimmagini, all’interno del Dipartimento di Scienze Neurologiche e Motorie diretto dal professor Alessandro Rossi.

Si tratta del primo acquisto per l’ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero finanziato con il contributo a valere sul Pnrr – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

“Questo acquisto – spiega il professor Antonio Barretta, direttore generale dell’Aou Senese – è significativo perché, oltre a potenziare tecnologicamente la nostra azienda, è il primo finanziato con il contributo del Pnrr, uno strumento di supporto importante in ambito sanitario, con il fondamentale supporto arrivato dalla delibera della Giunta regionale. Si tratta quindi di un ammodernamento importante per il nostro ospedale e, di conseguenza, per l’attività di diagnostica a disposizione dei pazienti”.

La nuova risonanza magnetica va a completare il progetto di potenziamento e rinnovo del parco risonanze dell’Aou Senese, che prevede a partire dall’inizio del 2023 l’installazione della quarta risonanza da 1,5 tesla, entro la fine dell’anno l’installazione della prima risonanza da 3 tesla, e nel corso del 2024 con l’installazione della risonanza acquisita tramite Pnrr del valore di circa 700mila euro.

I più popolari su intoscana