Con quasi un mese di anticipo, la Regione Toscana ha emesso il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale. Da domani, 11 giugno, inizierà il periodo di alto rischio per gli incendi boschivi che si concluderà il prossimo 31 agosto, come stabilito dalla legge nazionale, salvo proroghe. Il divieto, che negli anni passati scattava il 1° luglio, è stato necessario a causa delle condizioni climatiche attuali, per la situazione di siccità che stiamo attraversando e per l’elevato rischio di sviluppo di incendi.
Insieme al divieto di abbruciamento di residui vegetali, come potature, sfalci o altro, è vietata l’accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all’interno delle aree attrezzate. Anche in questi casi va osservato il regolamento forestale.
Comportamenti
Ricordiamo alcune buone pratiche da mettere in campo in questo periodo di divieto (ma non solo) e di alto rischio incendi:
quando c’è vento non bruciare mai residui vegetali:
- se fai un picnic, accendi il fuoco solo nelle aree appositamente attrezzate
- non abbandonare i rifiuti nel bosco
- non gettare mozziconi di sigaretta dall’auto
- ricorda che è vietato rinnovare il pascolo bruciandolo
In caso di inosservanza del divieto e delle norme di prevenzione si incorre in pesanti sanzioni previste dalle disposizioni in materia.
Se si avvista un incendio o un focolaio è necessario contattare tempestivamente il numero verde della Sala operativa regionale 800.425.425 o il numero unico delle emergenze 112.
Il bollettino rischio incendi
La Regione Toscana, in collaborazione con il Consorzio LaMMA e CNR Ibimet ha attivato un sistema di previsione del rischio incendi boschivi sul territorio toscano che utilizza l’indice canadese FWI (Fire Weather Index) per determinare il livello di rischio di sviluppo e propagazione di incendio sul territorio regionale. Il bollettino evidenzia le diverse classi di rischio con 4 colori diversi, in ordine crescente di gravità: verde, giallo, arancione e rosso. Ogni giorno viene aggiornata la mappa del rischio che viene quotidianamente utilizzato dall’antincendio boschivo di Regione Toscana con efficace strumento decisionale, per la gestione operativa degli interventi, dei servizi di prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi.
Per consultare il bollettino di oggi: https://geoportale.lamma.rete.toscana.it/bollettino_incendi/index.html