Dopo il successo della prima edizione torna domenica 1 agosto “Open Day di San Quirico” iniziativa sostenuta dal Comune di Pescia e con la regia della ProLoco di San Quirico.
L’obiettivo è sempre lo stesso far conoscere il piccolo borgo e tutta la Svizzera Pesciatina , un fazzoletto di terra ricco di storia, cultura e che può essere vissuto nell’ottica di un turismo di qualità e sostenibile.
Anche quest’anno promoter di San Quirico di Valleriana saranno gli abitanti del posto che con passione e amore per la propria terra accoglieranno turisti e ospiti.
Un paese intero che si apre agli occhi dei visitatori, con angoli nascosti, leggende e storie straordinarie, raccontate in 6 punti di interesse da giovani e meno giovani, in italiano e inglese.
Una mappa da seguire e … “via, alla scoperta del paese”: la fontana in Piazza, lo splendido e millenario Orto del Prete, la Pieve e gli Oratori, le piccole vie, la Madonna del Soccorso e i percorsi trekking che da San Quirico si diramano per tutta la Valleriana.
Nel paese sarà garantito anche il servizio di ristorazione grazie alla presenza del Circolo Le Gavurelle (il “bocciaio”) e del Circolo “La Castella del Turista” dove è consigliata la prenotazione per rispettare al meglio le norme di sicurezza per il Covid.
Se la parola d’ordine dello scorso anno era “speranza” quella di quest’anno è “rinascita” costruita mattone su mattone, sasso su sasso e albero su albero di un’incantevole angolo di Toscana che ci ricorda che nei nostri piccoli borghi risiede la forza, l’entusiasmo e la passione per tornare a vivere!