Bartolomeo della Gatta, Piero della Francesca, Donatello e altri grandi maestri hanno lasciato opere capitali in un territorio delimitato tra la Toscana e l’Umbria, tra la Valdichiana e la Valtiberina, una vera “mostra permanente e diffusa” di capolavori dell’arte, frutto della propensione a produrre bellezza e della capacità di conservarla di un intero territorio.
Dall’unione dei comuni di Castiglion Fiorentino, Citerna, Monterchi e Sansepolcro nasce il progetto di valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico “Rinascimento in Valtiberina e Valdichiana“.
L’obiettivo è realizzare un sistema unico di comunicazione e promozione dedicato ai quattro comuni, con un itinerario di poco più di 40 km da percorrere in un contesto paesaggistico incantevole, arricchito da una straordinaria offerta enogastronomica.
Una ricca collezione di opere aperta a tutti, in un itinerario libero e personalizzabile dal visitatore in base alle proprie esigenze e attese, che si snoda tra chiese e musei, camminando per antiche strade e allungando lo sguardo verso paesaggi unici.
Il progetto prevede la creazione di un’immagine coordinata del materiale di comunicazione e di strumenti digitali con contenuti originali e in doppia lingua (italiano, inglese), in particolare: la realizzazione di un portale web dedicato all’intero circuito culturale che farà da vetrina digitale delle strutture e dei servizi offerti con approfondimenti, informazioni e aggiornamento continuo, la realizzazione di una campagna fotografica dal tono emozionale, la realizzazione di un virtual tour aereo per l’intera area e di virtual tour dei siti che accolgono le opere d’arte. Il progetto sarà promosso attraverso una mirata campagna di promozione e advertising e un’attività di social media management.
Per informazioni visita: https://www.rinascimentovaltiberinavaldichiana.it