Piccole grandi scoperte destinate a riscrivere la storia del Teatro di Corte costruito dalla sorella di Napole all’interno del Palazzo Ducale a Lucca. Dopo le due colonne lignee rinvenute tempo fa, ora ecco che riemergono dal passato due fondali di scena del Teatro di Elisa Bonaparte-Baciocchi.
Nei depositi dell’ex ospedale psichiatrico di Maggiano nei pressi di Lucca, sono stati rintracciati due sfondi di quello che era il Teatro di Corte di Elisa. Con questa scoperta, una volta eseguito il restauro, sarà possibile restituire l’identità a quello spazio dove, al tempo della Principessa, si tenevano feste e spettacoli.
Le ricerche dell’associazione “Napoleone ed Elisa”
Il ritrovamento è avvenuto nell’ambito della campagna di studi promossa dall’associazione “Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana” APS. In precedenza, le indagini condotte in prima persona da Velia Gini Bartoli avevano consentito di identificare due colonne lignee che facevano parte dell’arredo del Teatro.
Grazie alla fattiva disponibilità di Banco Bpm e del Rotary Club di Lucca, le due colonne sono state restaurate e conservate ora in una delle sale di Palazzo Ducale. La stessa operazione, di alto valore culturale e turistico, sarà adesso rinnovata con i due fondali. Il Teatro di Corte di Elisa quindi, un pezzo alla volta, prende forma.
Due fondali da recuperare e valorizzare
I due fondali sono di proprietà dell’Azienda USL Toscana nord ovest che ha sottoscritto con l’associazione “Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana APS” un comodato d’uso finalizzato al loro recupero e alla loro custodia per tutto il tempo che sarà necessario al restauro.
I 2 fondali di scena, in legno, hanno dimensioni di 2,5 metri di larghezza per 1,50 di altezza; sono dipinti fronte-retro. Due gli “ambienti” rappresentati: l’interno di una cucina e la scala di un giardino in esterno; ciascun fondale necessita di essere accostato all’altro per comporre la scena completa.
Verso la rinascita del Teatro di Corte di Elisa
Una volta conclusi i lavori di restauro è previsto che i due fondali vengano affidati alla Provincia di Lucca per essere collocati, insieme alle colonne, nello spazio del Teatro di Elisa Bonaparte.
La valorizzazione dello spazio che la principessa Elisa Bonaparte Baciocchi volle per il Palazzo del Governo, è iniziata nel 2016 con la destinazione di alcune sale del piano nobile di Palazzo Ducale (alcune delle quali dedicate proprio al Teatro di Elisa): oggi ospitano il Percorso Olfattivo dedicato ad Elisa e a Maria Luisa di Borbone, che le succedette alla guida della città.