Storie/

Rigenerazione urbana, rinasce l’ex cartiera dei Molini a Fabbriche di Vergemoli

Il Comune ha vinto il bando della Regione Toscana destinato ai piccoli borghi: ora l’edificio in rovina verrà riqualificato e ospiterà spazi di co-working e un nuovo punto base della protezione civile

Fabbriche di Vergemoli

Un progetto ambizioso che diventa realtà: ridare vita ad un edificio in rovina e abbandonato, ma carico di storia e memoria che potrà restituire vitalità ad un piccolo borgo toscano. Accade a Fabbriche di Vergemoli, nella Val Turrite in Garfagnana. Proprio qui dove le case erano in vendita al prezzo simbolico di un euro verrà avviato un importante progetto di riqualificazione urbana che coinvolgerà l’ex cartiera dei Molini.

Il Comune ha infatti vinto il bando della Regione Toscana destinato ai piccoli borghi sotto i 15mila abitanti e riceverà 680 mila euro. Il finanziamento è finalizzato al recupero di un bene per interesse pubblico, al decoro e alla valorizzazione degli spazi. In totale, il progetto prevede un investimento di circa 850mila euro e il contributo regionale copre quindi l’80% del costo complessivo.

L’ex cartiera cambia volto

Nei progetti del Comune, come ha spiegato il sindaco, c’è la necessità di coprire con quegli spazi alcune esigenze pratiche del territorio, quindi un magazzino comunale e un nuovo punto base della protezione civile, più funzionale per via della posizione in cui si trova la struttura. Ma non solo: l’ex cartiera sarà anche aperta al pubblico, in particolare sono previsti spazi di co-working.

L’area sorge in un luogo bellissimo, diventato famoso a livello nazionale anche per l’attività di torrentismo. Il progetto di rigenerazione e riqualificazione si inserisce quindi in un percorso più ampio di rilancio turistico della Toscana diffusa, quella dei borghi e delle valli tutti da riscoprire.

I più popolari su intoscana