Ambiente/

Rigenerazione urbana, la seconda vita dei giardini del Piazzone

A Rapolano Terme un giardino botanico delle Crete Senesi, un’area dedicata alla lettura e perfino il palco della musica per i concerti domenicali della banda

I giardini del Piazzone – © Comune di Rapolano Terme

Un giardino botanico delle Crete Senesi, un’area dedicata alla lettura, perfino il palco della musica per i concerti domenicali della banda: sono alcuni dei progetti nel futuro ormai prossimo del Piazzone. Piazzale della Repubblica-area Giardini del Piazzone esistente già dai primi del Novecento a Rapolano Terme.

Oggi rinasce grazie al bando della rigenerazione urbana della Regione Toscana. È stato nel corso degli anni destinato all’esposizione del bestiame e poi ad area verde del centro senese. Fino al degrado degli ultimi anni e oggi, dopo aver toccato il fondo, la rinascita.

Per la riqualificazione urbana – spiega il sindaco di Rapolano Terme Alessandro Starniniabbiamo ripensato un luogo identitario. Nei giardini sono presenti piante importanti, ad esempio lecci molto antichi. Storicamente ha ospitato pure uno spazio giochi. Negli ultimi anni aveva subito il degrado sia fisico che progressivamente sociale, con una frequentazione non bella”.

Si arriva quindi alla riqualificazione generale: una parte del Piazzone sarà dedicata a giardino botanico delle Crete Senesi. Un progetto scientifico con la scelta di essenze botaniche proprie dei territori e la realizzazione di un percorso per gli studenti delle scuole. Un sistema idraulico di raccolta delle acque andrà a garantire la sostenibilità idrica.

L’area tornerà inoltre a essere un luogo destinato alla socialità, gestito da cittadini attivi e volontari anche stranieri. “Una galleria fotografica a cielo aperto, uno spazio destinato alle esposizioni” puntualizza il sindaco. Una rigenerazione urbana che passa dal patto con i cittadini.

Spazio infine dedicato alla lettura in collaborazione con l’associazione locale Tv Spenta, mentre l’associazione filarmonicodrammatica gestirà e valorizzerà il palco della musica come già accadeva agli inizi del Novecento” conclude il sindaco di Rapolano Terme.

I più popolari su intoscana