Uno spazio urbano restituito alla collettività: succede nel Grossetano, a Paganico dove l’amministrazione comunale ha immaginato un nuovo percorso ricreativo culturale per l’ala nord ovest dell’ex scuola elementare. Il plesso, dopo il trasferimento della scuola, era rimasto vuoto dal 2009. Dieci anni dopo il via al progetto di recupero e rifunzionalizzazione.
Come spiega la sindaca di Civitella Paganico Alessandra Biondi il progetto è iniziato nel 2018 e si è completato con il bando di rigenerazione urbana della Regione Toscana.
“Nello spirito del progetto -sottolinea Biondi- l’idea è di rendere l’ex scuola elementare uno spazio per la comunità, un luogo d’incontro per vari portatori di interesse della collettività e un incubatore di attività“.
Una struttura che fino al 2009, per la presenza della scuola, è stata molto vissuta e soprattutto era legata al tessuto cittadino. Ora aveva perso il suo interesse, ritrovato con un progetto che “da un punto di vista urbanistico punta a recuperare un’area in pratica dismessa“. Un’iniziativa che va a ricostruire il legame tra dentro e fuori l’abitato di Paganico.
Così gli spazi recuperati dell’ex scuola elementare, divenuti locali polifunzionali, saranno al servizio delle associazioni del territorio e negli ambienti ristrutturati ci sarà spazio per biblioteca, ludoteca ed emeroteca.