Quattro Comuni e un grande progetto di rigenerazione urbana nella Valdera. Parte martedì 3 ottobre il percorso partecipato per costruire la Strategia Territoriale “Ecosistema culturale” dei comuni di Bientina, Buti, Calcinaia e Vicopisano. L’appuntamento è alle 17.30, presso la Sala Don Angelo Orsini del Comune di Calcinaia, ente capofila del progetto.
L’obiettivo è la riqualificazione e la valorizzazione storico-culturale di alcuni luoghi di interesse dei quattro comuni e il rafforzamento di una rete sociale e culturale che li connetta e li avvicini.
I progetti nei quattro comuni
Gli interventi previsti dal finanziamento regionale nell’ambito del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (PR FESR), prevedono, nel dettaglio , la riqualificazione dei seguenti luoghi:
• Vicopisano, la ex scuola elementare Domenico Cavalca e Piazza Cavalca
• Bientina, Torre Civica (Torre del Mastio), la Piazzetta dell’Angiolo e i portici antistanti, e la chiesa di San Girolamo (ex museo etrusco)
• Buti, il Castello Tonini e il Teatro di Bartolo
• Calcinaia, la Torre Upezzinghi, la Torre Mozza e il Museo della Ceramica
Le persone interessate possono registrarsi. Sarà possibile seguire l’incontro anche in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Calcinaia. L’incontro è aperto anche a tutte le associazioni del terzo settore, le associazioni di categoria, a tutti gli stakeholders e a tutti i cittadini residenti nei quattro territori interessati dagli interventi.
Oltre a discutere degli interventi proposti dai Comuni, ci sarà l’occasione di approfondire anche il tema dell’accessibilità e della qualità degli spazi pubblici dei centri storici dei comuni coinvolti.
Molti gli appuntamenti che segnano il percorso partecipativo nelle prossime settimane: saranno promossi, infatti, incontri, laboratori e camminate partecipate in ogni territorio. In particolare, verranno organizzati diversi laboratori: uno dedicato a ciascuno dei quattro comuni e preceduto da una camminata partecipata.
Il percorso si concluderà con un evento pubblico di restituzione finale, durante il quale saranno presentati gli indirizzi che i Comuni decideranno di dare al progetto, anche a seguito del processo partecipativo svolto.