Ruota attorno al santuario francescano della Verna l’economia del comune di Chiusi della Verna: il bando per la rigenerazione urbana è quindi l’occasione per potenziare la rete di accoglienza turistica del paese. Sfruttando la presenza del parco nazionale delle Foreste Casentinesi e soprattutto del celebre convento, come sottolinea il sindaco Giampaolo Tellini.
“Abbiamo demolito un’ex scuola fatiscente per ricostruire una nuova struttura da destinare a front office per la città e i turisti. Un altro edificio è stato abbattuto e ricostruito per realizzare un infopoint per il parco nazionale delle Foreste Casentinesi. Un luogo dedicato al tema della natura, del bosco e della diffusione della cultura della biodiversità e della ricerca farmaceutica ed erboristeria per la presenza di Aboca” sottolinea il sindaco ricordando come il comune che amministra trae beneficio dal turismo slow.
I cammini che attraversano il territorio e il santuario della Verna che ogni anno registra quasi un milione di presenze creano un indotto importante.
“Credo -conclude il primo cittadino- sia importante recuperare e nel caso rigenerare le strutture già presenti: un modo per non andare a occupare altro suolo pubblico e al tempo stesso per evitare di lasciare ruderi in abbandono nel centro del paese”.