Alla scoperta del quartiere di Rifredi di Firenze con la realtà aumentata. Questa è l’idea alla base di “Rifrediamo” il progetto di rigenerazione urbana che grazie alla tecnologia e al coinvolgimento dei giovani under 18 mira alla creazione di un percorso multimediale alla scoperta dei luoghi simbolo del Quartiere 5. Per sostenere la realizzazione del progetto a partire da lunedì 8 febbraio sarà possibile partecipare al crowdfunding facendo una donazione sulla piattaforma Eppela.
L’iniziativa nasce per favorire la reciproca contaminazione tra il mondo non profit e le nuove generazioni: a partire da una sfida organizzazioni e giovani under 35 hanno progettato insieme in questi mesi una nuova soluzione sociale, trasformandola poi in campagna di crowdfunding che punta a raggiungere la cifra di 6.000€ e al raggiungimento di questa cifra, Fondazione CR Firenze raddoppierà il budget. I fondi raccolti serviranno per la realizzazione dell’app, di cui si occuperà l’azienda fiorentina Officine Valis, esperta nella realizzazione di applicazioni in realtà aumentata, e alla realizzazione di tutto ciò che serve per l’allestimento del percorso di realtà aumentata, che si conta di inaugurare a giugno 2021.
La campagna di crowdfunding durerà 40 giorni, al termine della quale, in primavera, partiranno i laboratori della fase residenziale del progetto, in cui i ragazzi raccoglieranno le testimonianze del quartiere e scriveranno le storie che saranno la voce narrante del percorso multimediale. A maggio partirà la realizzazione dell’app in virtual reality e a giugno ci sarà la creazione e l’allestimento del percorso, a cui seguirà una festa di inaugurazione del progetto. Grazie a questa iniziativa le principali realtà associative del quartiere di Rifredi avranno modo di fare rete tra loro e promuoversi all’esterno coinvolgendo turisti e curiosi per il suo valore culturale e innovativo.
Come funzionerà l’App
Con l’app, attraverso il proprio smartphone, sarà possibile inquadrare i luoghi individuati dai ragazzi di Porto delle Storie, scuola di scrittura per giovani dell’associazione Macramè, e scoprire così, grazie alla realtà aumentata, i punti di interesse com’erano, come saranno o come sono stati. Grazie alla app, inoltre, si potranno ascoltare aneddoti e curiosità in compagnia degli attori Alessandro Riccio e Gaia Nanni che daranno voce alle storie del quartiere. Il progetto è stato pensato dal team composto da Macramè e Agnese Giorgetti, Giulia Guastalegname, Lucia Pandolfo e Martina Giorgi.
Dalla statua con la scimmia in piazza Tanucci, all’arciere in piazza Dalmazia; dallo storico Teatro di Rifredi al polo Impact Hub, dal colorato murale dedicato a Nelson Mandela fino al memoriale per i caduti della Prima Guerra Mondiale. Queste saranno alcune delle tappe del percorso multimediale, che diventerà una mostra a cielo aperto permanente, svelando il fascino di un quartiere ricco di storia (laddove sorgevano le vecchie Dogane) e al contempo carico di modernità (punto di incontro di giovani, polo universitario).