Innovazione/

Rifò, arriva la prima capsule quattro stagioni in seta rigenerata al 100%

Il giovane brand di moda sostenibile ed etica è stato inserito tra le startup ammesse al programma di accelerazione Italian Lifestyle

Rifò lancia i capi in seta rigenerata

Rifò è ormai un nome noto nel campo della rigenerazione dei tessuti. All’inizio ha stupito il mercato con i capi in cashmere, poi in cotone ottenuti da scarti di lavorazione. Ora è la volta della prima capsule in seta 100% rigenerata.

Il giovane brand di moda sostenibile ed etica è stata inserita tra le startup ammesse al programma di accelerazione Italian Lifestyle. Sei le aziende innovative, da tutta Italia, che all’Innovation Center di Firenze stanno compiendo un percorso per sviluppare il business.

Rifò e la capsule quattro stagioni

L’azienda toscana presenta una collezione quattro stagioni per le donne. Il punto di forza di Rifò è la seta riciclata ottenuta da cascami di lavorazione. La capsule collection è composta da tre capi femminili: il cardigan mark], il lupetto Renza e l’avvolgente stola Rina[/mark]. Ogni capo è acquistabile singolarmente in prevendita sul sito dell’azienda toscana.

Rifò lancia i capi in seta rigenerata

Un prodotto cruelty free

Non viene adoperato nessun baco da seta trattandosi di scarti. Mantiene morbidezza e lucentezza dopo il riciclo. Inoltre, grazie al colore bianco naturale si risparmiano acqua e sostanze chimiche. Un maglioncino in seta rigenerata di colore naturale consuma infatti solo 4 litri di acqua, mentre uno in seta colorata ne consuma circa 16.

L’importanza della filiera corta

La capsule in seta è, come tutti i capi Rifò, confezionata a pochi km dal nostro ufficio a Prato, da artigiani locali specializzati nella maglieria calata” sottolineano dal brand toscano. Approfitta delle caratteristiche della seta per essere adatta a tutte le stagioni. Grazie alla cheratina è un materiale naturale termoregolatore, trattiene il calore in inverno e fa respirare la pelle in estate.

Rifò lancia i capi in seta rigenerata

Una nuova sfida aziendale

Dopo cashmere, jeans e cotone volevamo metterci alla prova con una nuova fibra rigenerata, andando oltre i materiali con i quali abbiamo lavorato fino a questo momento – spiega Niccolò Cipriani, founder di Rifò – La nostra startup è caratterizzata da un’inclinazione quasi naturale alla sperimentazione. Dopo mesi di sviluppo siamo molto soddisfatti della qualità dei capi della capsule in seta rigenerata di Rifò, che mantengono una texture luminosa e morbidissima”.

I più popolari su intoscana