Made in Toscana/

Rificolona 2023, tutti gli appuntamenti a Firenze e nei comuni

Corteo di pellegrini dall’Impruneta e ritrovo con i bambini e le loro lanternine in piazza Santissima Annunziata per la benedizione di Betori

La festa della Rificolona

La sera del 7 settembre, alla vigilia della festa per la Natività della Vergine, giungevano dal contado a Firenze gruppi di contadini. Affrontavano il viaggio dai loro paesi in compagnia di caratteristiche lanternine appese in cima a dei bastoni o delle canne per rendere omaggio alla Madonna della Santissima Annunziata.

La mattina dell’8 settembre nei pressi della Basilica si teneva la Fiera della Nunziata. Rificolona deriverebbe dall’appellativo Fieruculone con cui venivano chiamate ironicamente le contadine che partecipavano a questa Fierucola.

A questa usanza risale la festa della Rificolona che si celebra a Firenze e in Toscana tutti gli anni il 7 settembre. Nutrito il programma di appuntamenti a Firenze, anche se non mancano iniziative in provincia e nell’Aretino. A fare la parte del leone sono i Quartieri del capoluogo toscano e in particolare il Quartiere 1.

Il corteo delle Rificolone in centro

Un corteo di pellegrini partirà alle 14.30 dal Santuario dell’Impruneta per arrivare in serata a Firenze. Sedici in tutto i chilometri del percorso. Il corteo delle Rificolone, unitamente al gruppo di pellegrini, si ricongiungeranno in piazza della Signoria, alle 20,45 circa, si unirà sull’Arengario al Gonfalone di Firenze, alla presenza del presidente del Consiglio comunale Luca Milani, per poi raggiungere piazza Santissima Annunziata intorno alle 21,30.

Qui, davanti all’Istituto degli Innocenti, si tiene la tradizionale adunata delle rificolone realizzate artigianalmente dai bambini. A benedirle l’Arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori poi la premiazione di quelle più belle.

La Rificolona al Quartiere 3

Mercoledì 6 e giovedì 7 settembre al Quartiere 3 sono in programma i laboratori delle Rificolone presso il Circolo delle Vie Nuove. Sempre giovedì 7 visite guidate con la partecipazione dello storico fiorentino Luciano Artusi e della storica dell’arte Diletta Corsini. Il ritrovo alle ore 17 in via Marsuppini con arrivo alle ore 20 in piazza Santa Felicita per ricongiungersi con il corteo dall’Impruneta.

Si prosegue giovedì 7 settembre dalle ore 17:30 al Galluzzo dove i commercianti insieme al Centro Sportivo e alla Misericordia organizzano una giornata dedicata alla Rificolona tra laboratorio gratuito, benedizione delle rificolone alle ore 20:45 sul piazzale della Chiesa Santi Giuseppe e Lucia (Via Volterrana) e si conclude alle ore 21 con la partenza del corteo delle Rificolone guidato dalla banda della Misericordia di Malmantile e con l’animazione circense a cura della Scuola di Circo En Piste con trampolieri e giocolieri.

Sempre giovedì 7 settembre il Circolo S.R.M.S. Nave a Rovezzano organizza una festa per grandi e piccini con ritrovo alle ore ore 21 presso l’arena all’aperto del circolo dove verrà illustrata in breve la nascita e il significato della storia della Rificolona. Seguirà il corteo di bambini lungo il percorso dei giardini lato Arno fino a via della Resurrezione con rientro al circolo per la stessa via.

La Rificolona al Quartiere 4

Sette gli appuntamenti con la Rificolona: dall’Isolotto storico a Canova, dal Pignone nel Parco del Gasometro a Soffiano e Ponte a Greve. Si parte dalle ore 10-11 alla BiblioteCaNova all’Isolotto con “Nati per Leggere: Letture sotto la quercia” e laboratorio di costruzione di una Rificolona.

Dalle 17 al Social Club di Via della Casella la festa della Rificolona: alle ore 17 la merenda e a seguire apericena. Alle ore 18-20.30: un laboratorio per costruire la Rificolona e parata finale nel giardino. Dalle 18 la Rificolona del Gasometro di San Frediano: ore 18-19.30 i laboratori di costruzione rificolona e pop up per bambini; alle ore 19.30-21 la Nuova Pippolese in concerto itinerante nel parco; ore 21-22.30 – musica per tutte le età e gelati gratis per bambini del quartiere presso il Circolo.

Dalle 18.30 al giardino della Casa del Popolo di Ponte a Greve festa della Rificolona con giochi e musica per grandi e piccini. Sempre dalle 18.30 al circolo Pensionati Isolotto (ex Baracche Verdi) festa della Rificolona tra musica, penne al sugo del Circolo, gelato per tutti i bambini; alle ore 21 il corteo delle Rificolone dal Circolo fino al Sagrato della Chiesa per la tradizionale benedizione delle Rificolone.

Dalle 20 al Circolo Ricreativo Culturale Il Boschetto in via di Soffiano festa della Rificolona con sfilata della società sportiva Asd Il Boschetto; a seguire alle ore 21 sfilata delle Rificolona; ore 21.30 esibizione dei campioni locali e a seguire premiazione delle Rificolone più belle e baby dance per tutti.

La Rificolona al Quartiere 5

Al Quartiere 5 giovedì 7 settembre al Giardino delle Medaglie d’Oro il laboratorio delle rificolone e la sera alle 21 la sfilata delle rificolone. Presso l’Atletica Castello, in via Reginaldo Giuliani, 518 alle 21 la festa della Rificolona. Presso il Giardino Regina della Pace, in via di Caciolle, 1 alle 21.30 Festa della Rificolona.

Presso l’SMS di Rifredi, in via Vittorio Emanuele II, 303, alle 18 “Rificolona: alla riscoperta delle tradizioni”. Presso la Chiesa di San Biagio a Petriolo, in via San Biagio a Petriolo, 18 alle 21.15 Processione per le vie di Petriolo e Peretola.

Venerdì 8 settembre presso la Chiesa di San Martino a Brozzi, in via San Martino a Brozzi, 39 alle 21.30 sfilata del carro e delle rificolone (ritrovo ore 20.45).

La Rificolona a Scandicci

Festa della Rificolona giovedì 7 settembre dalle 18 al dopo cena in piazza Resistenza, con una sfilata delle Rificolone fino a piazza Togliatti e ritorno alle 21; per l’occasione i negozi del Centro commerciale naturale Città Futura saranno aperti fino alle 23.

La Rificolona a San Casciano Val di Pesa

A San Casciano Val di Pesa l’appuntamento giovedì 7 settembre al parco Dante Tacci con musica dal vivo e tante iniziative per la festa del volontariato sancascianese. Alle ore 21.30 il corteo della Rificolona poi il live della Max Pezzali Cover Band.

La Rificolona a San Giovanni Valdarno

A San Giovanni Valdarno la Festa della Rificolona ha origini religiose: l’immagine della Madonna delle Grazie veniva incoronata l’8 settembre. Tradizione che si ripete con la festa dei bambini. Mercoledì 6 settembre alle 21 nel centro storico il Girotondo di favole, spettacolo itinerante per i più piccoli. Giovedì 7 settembre, alle 16:30, laboratorio di realizzazione di rificolone e zucche. A partire dalle 20:45, ritrovo in piazza Cesare Battisti. Da lì partirà la sfilata attraverso le vie del centro storico fino a piazza Masaccio per la benedizione e la fiaccolata dal campanile. Poi la premiazione dei vincitori.

 

I più popolari su intoscana