La biodiversità marina è molto più grande di quella terrestre e le condizioni di vita degli organismi acquatici molto più diversificate. Questo comporta la possibilità – tramite la ricerca – di scoprire nuove molecole naturali bioattive, da cui selezionare composti con potenzialità di utilizzo nel campo della salute umana ma anche animale, oltre che nella nutracetica e nella cosmesi.
Con questo obiettivo e intento nasce a Pisa il Centro interdipartimentale di Farmacologia marina ‘MARinePHARMA Center’, su proposta del dipartimento di Farmacia e del dipartimento di Biologia dell’Ateneo pisano. Al centro, diretto dalla professoressa Paola Nieri, afferiscono per ora circa 55 docenti provenienti dai due dipartimenti, un team che verrà presto implementato.
Il Centro potrà trovare nel patrimonio costiero italiano spunti importanti di ricerca anche relativamente a problematiche ecologiche, come la presenza di specie invasive nelle acque del Mediterraneo.
Approfondimenti e studi che potranno risultare utili anche alle aziende dei settori nei quali si focalizzeranno le ricerche, rinforzando la sinergia pubblico-privato.