Primo giorno di scuola per mezzo milione di studenti e studentesse della Toscana che entreranno in classe per cominciare il nuovo anno scolastico in presenza.
In base ai dati forniti dall’Ufficio scolastico regionale, in Toscana sono, 465.711 le ragazze e i ragazzi che torneranno a riempire 22157 classi. Saranno 58.528 per la scuola dell’infanzia, 138.356 per la primaria, 97.397 per le secondarie di primo grado e 171.430 per quelle di secondo grado.
Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha rivolto stamattina i suoi più calorosi auguri a tutti gli studenti e le studentesse della Toscana intervenendo al plesso didattico di Castelfranco di sopra con il sindaco Cacioli.
“Rivolgo un grande in bocca al lupo alle studentesse, agli studenti, ai docenti e a tutto il personale scolastico che finalmente domani tornano tra i banchi e negli istituti scolastici per le lezioni in presenza, dopo due anni difficilissimi”.
“Per assicurare il ritorno in presenza e garantire la necessaria sicurezza, abbiamo fatto un grande lavoro di squadra con i membri del Cantiere scuola e dei tavoli prefettizi, di cui ringrazio gli assessori Nardini, Baccelli e Bezzini. Siamo pronti anche con il piano di monitoraggio a campione attraverso i test salivari”.
“Ora –ha concluso Giani – dobbiamo fare in modo che la didattica a distanza diventi definitivamente un ricordo del passato. Per raggiungere questo obiettivo sarà fondamentale completare la campagna vaccinale. Per questo rinnovo l’invito a vaccinarsi, prendendo esempio dai più giovani che in queste settimane hanno saputo dare prova di cura per se stessi e per la collettività”.
Il presidente Giani sarà poi nel pomeriggio al concerto in piazza Duomo a Firenze con una speciale orchestra formata da 45 ragazzi e 30 bambini. Ospite il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. Conduce la serata Lorenzo Baglioni