Un Embraer 190 di Ego Airways, nuova compagnia aerea che da oggi opererà per tutta la stagione sullo scalo di Firenze, proveniente da Catania e atterrato alle ore 8.20 ha inaugurato la pista dell’aeroporto fiorentino Amerigo Vespucci, riaperta oggi dopo importanti lavori di rifacimento della pavimentazione.
I lavori hanno interessato anche la riqualifica delle aree di strip adiacenti alla pista, inclusi segnaletica orizzontale e dispositivi luminosi, nel rispetto delle norme di certificazione Easa. È stato inoltre avviato il processo di installazione di un sistema di controllo e monitoraggio in continuo della singola luce, spiega una nota, che, entro fine estate, sarà in grado di fornire alla torre di controllo l’immediata informazione dell’eventuale malfunzionamento, e consentire il tempestivo intervento di manutenzione o sostituzione.
Una tecnologia adottata solo da pochi aeroporti in Italia. I lavori, per un importo di circa 9 milioni di euro, sono stati eseguiti e condotti, a ciclo continuo 7 giorni su 7, dall’Impresa Toscana Aeroporti Costruzioni, recentemente costituitasi attraverso l’ingresso in maggioranza da parte di Toscana Aeroporti nella pre-esistente impresa Cemes Aeroporti.
“Siamo particolarmente soddisfatti di essere riusciti a realizzare importanti interventi di manutenzione sulla pista concentrandoli in un periodo soggetto a un quasi azzeramento dei livelli di traffico aereo derivante dagli effetti della pandemia da Covid – ha dichiarato il presidente di Toscana Aeroporti Marco Carrai– Gli interventi conclusi oggi ci permettono di non dover più prevedere chiusure dell’aeroporto nei prossimi anni e di essere nelle migliori condizioni per essere pronti per l’auspicata ripresa del traffico nella prossima primavera-estate”.