Domenica 9 maggio il Teatro della Pergola riapre le sue porte con i concerti dal vivo degli Amici della Musica.
Otto gli appuntamenti in calendario, con grandi nomi ma anche con ampio spazio per i giovani talenti italiani, a cui si è scelto di offrire un palco dopo il lungo periodo di stop a cui sono stati costretti dalla pandemia. Ben quattro concerti su otto infatti vedranno la presenza di giovani artisti e formazioni orchestrali.
Il programma
Il 9 maggio alle ore 18.00 l’apertura sarà con l’Orchestra Galilei, già protagonista con successo dei concerti in streaming del febbraio scorso. Guidata da Edoardo Rosadini nel ruolo di concertatore, l’orchestra proporrà le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi. Il concerto è in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole.
Sabato 22 maggio sarà la volta dell’Ensemble Micrologus, con un programma interamente dedicato a Dante, che ricerca la musica ai tempi del Sommo Poeta e i riferimenti musicali all’interno della Divina Commedia.
Micrologus
Domenica 23 maggio, Andrea Lucchesini al pianoforte incontra due dei nomi di punta tra i giovani musicisti della musica classica nostrana, Gennaro Cardaropoli al violino e Luca Giovannini al violoncello. In programma la Sonata per violino e pianoforte n. 2 in la maggiore e la Sonata in Do maggiore op. 102 n. 1 di L. van Beethoven e il Trio op. 87 di J. Brahms.