Attualità/

Ri-Generazione Toscana: una nuova area verde inclusiva a Livorno

Lo spazio nel Polo Educativo “Frangilli” è stato realizzato grazie al contributo del Consiglio regionale della Toscana

L’area verde inclusiva al Polo Educativo “Frangilli” di Livorno

Un nuovo spazio verde inclusivo a Livorno. L’area all’interno del Polo Educativo ‘Serenella Frangilli’, inaugurata questa mattina, è stata realizzata con il contributo del Consiglio regionale della Toscana, che con il bando Ri-Generazione Toscana mette a disposizione risorse per iniziative di promozione sociale, culturale e di aggregazione rivolte alle nuove generazioni.

Alla cerimonia del taglio del nastro ha preso parte il consigliere segretario dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale, Francesco Gazzetti, che ha portato il saluto del presidente Mazzeo e di tutto l’Ufficio di presidenza, con il sindaco di Livorno Luca Salvetti e la vicesindaca Libera Camici, il Garante comunale delle persone con disabilità Valerio Vergili e rappresentanti dell’Ufficio scolastico provinciale di Livorno.

Aree verdi inclusive per i bambini con disabilità

“Lo scorso anno abbiamo pensato di utilizzare le risorse frutto dei risparmi dei costi della politica per finanziare opere e attività dei comuni a vantaggio delle giovani generazioni – ha ricordato Gazzetti tra questi sono stati previsti anche interventi di valorizzazione di aree a verde pubblico e la realizzazione di parchi giochi inclusivi finalizzati a garantire maggiore fruibilità degli spazi da parte dei bambini con disabilità”. L’Amministrazione comunale di Livorno ha partecipato a questa linea del bando del Consiglio regionale, ricevendo l’approvazione e il finanziamento.

L’area verde inclusiva al Polo Educativo “Frangilli” di Livorno

“Questo nuovo parco sicuramente rappresenta per le bambine e i bambini del Polo educativo scolastico ‘Serenella Frangilli’, da pochi mesi inaugurato, uno spazio fruibile – ha aggiunto Gazzetti – aperto a tutti, inclusivo così come la storia delle nostre comunità ci ha tramandato. In uno spazio dalla forte carica innovativa sul piano pedagogico, questo parco con le sue caratteristiche consentirà alle bambine e ai bambini di poter giocare e manipolare senza porre alcun ostacolo e limitazione all’accesso di tutte e di tutti, con piena libertà e pieno rispetto di ciascuno. Davvero un bel modo per ricordare anche il lavoro e l’esempio di Serenella Frangilli a cui il Comune ha giustamente intitolato questa bellissima e nuova struttura”.

I più popolari su intoscana