I giardini all’italiana ornati di piante forgiate dall’arte topiaria e ancora le limonaie che ornano ancor oggi non solo le Ville Medicee ma anche i grandi giardini dei palazzi storici della Toscana e non solo: sono stati loro, insieme ad un focus sull’innovazione sostenibile nel mondo verde del vivaismo, i protagonisti della terza puntata #RET Speciale Green, il web talk show di Regione Toscana, realizzato da Fondazione Sistema Toscana e intoscana.it che mette al centro le buone pratiche portate avanti dalle aziende florovivaistiche toscane. L’appuntamento è andato in onda questa mattina sui canali social (Facebook – Youtube) di intoscana e Buy Food Toscana e i relativi siti.
Ha condotto Tinto (Nicola Prudente) voce di “Decanter” su Rai Radio2 e presentatore di “Mica Pizza e Fichi” su La7 mentre tra gli ospiti collegati – direttamente dalla villa Medicea di Castello (Patrimonio Unesco) – ci sono stati il professor Alberto Giuntoli, presidente della Società Toscana di Orticultura, insieme alla troupe della redazione di intoscana.it. Dal cuore del Casentino, dove si producono abeti, si è collegata l’azienda di Daniele e Andrea Baggiani; ospite anche Giacomo Goli dell’Università di Firenze.
Rivedi la puntata di mercoledì 23 dicembre
Focus su innovazione, varietà di agrumi ed arte topiaria
Nel corso della trasmissione è stato dato spazio anche a servizi dedicati alla grandissima varietà di agrumi conservati dai “custodi” di antiche specie. Tra loro, una piccola azienda familiare, la Lenzi Agrumi che ospita all’interno della propria struttura a Pescia oltre 400 varietà tra arance, limoni, cedri ed altri frutti provenienti non solo dalla Toscana ma da tutto il mondo.
Non è mancato neppure il focus dedicato all‘arte topiaria che ha consentito di arricchire di bellezza i giardini all’italiana di tanti palazzi della nobiltà toscana: piante di forme bizzarre, animali e non solo. E poi ancora le forme geometriche che venivano utilizzate in labirinti o nel disegno architettonico dei giardini stessi.
Per parlare dell’innovazione sostenibile del settore la redazione di intoscana ha poi realizzato un video-approfondimento che è stato trasmesso nel corso della puntata, con l’intervista al presidente dell’Associazione Vivaisti Italiani Luca Magazzini. Insieme a lui spazio a due realtà del panorama della riproduzione di piante: da una parte Meristema, azienda biotecnologica nata nel 1988 nota per essere stata pioniera per la coltura in vitro di piante ornamentali e poi ad una tecnica decisamente più antica, quella dell’innesto, praticata invece all’interno del Vivaio Vignoli.