Attualità/

Il medaglione con il busto di Federico da Montefeltro torna al Comune di Firenze

Il tondo, attribuito allo scultore Domenico Rosselli, era stato trafugato negli anni Settanta e poi ritrovato online

Federico da Montefeltro

Un medaglione con busto di Federico da Montefeltro, duca di Urbino, attribuito a Domenico Rosselli, scultore del 1400, è stato restituito dal comandante del Nucleo carabinieri per la tutela del patrimonio culturale di Firenze Claudio Mauti al Comune.

L’opera rubata negli anni Settanta ritrovata online

L’opera, del diametro di 50 centimetri, era stata trafugata alla fine degli anni Settanta. Poi nel 2016 un gruppo di cittadini presentò denuncia di sparizione, poi nel 2023 un architetto segnalò che l’opera si trovava in vendita su un sito web.

La successiva comparazione della foto del bene con quelle contenute nella “Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti” in uso ai carabinieri ha portato all’accertamento dell’illecita provenienza.

Il tondo nella villa di Rusciano

Nel dettaglio l’opera coincideva al tondo che era stato asportato, tra il 1976 e il 2000, dalla facciata lato Nord della villa del complesso di Rusciano, di proprietà del Comune di Firenze.
Anche la soprintendenza, il Ministero della Cultura (attraverso un esame tecnico-scientifico) e l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze hanno confermato che si trattava proprio del medaglione con busto di Federico da Montefeltro.

Adesso, come ha annunciato la vicesindaca e assessora alla cultura del Comune di Firenze, l’0pera sarà esposta per due mesi nella Sala di Lorenzo di Palazzo Vecchio.

I più popolari su intoscana