Attualità/

ReStartApp: cercasi idee innovative per l’Appennino

Il bando mette a disposizione 15 posti per under 40 per l’incubatore di startup attive nel territorio appenninico italiano

Startup

Torna anche per il 2021 il bando di ReStartApp, l’incubatore per le giovani imprese del territorio appenninico italiano, promosso da Fondazione Edoardo Garrone in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

Dal turismo all’agroalimentare

Il campus residenziale gratuito, della durata di 10 settimane, si terrà ad Ascoli Piceno dal 5 luglio all’8 ottobre 2021, con una pausa nel mese di agosto. Quindici i posti disponibili per under 40 con idee e startup da realizzare nelle filiere produttive tipiche della montagna: agricoltura, allevamento e agroalimentare, gestione forestale, turismo, artigianato e cultura, manifattura e servizi.

Il programma, ricco e articolato, prevede attività di formazione in aula, laboratorio di creazione e sviluppo d’impresa, esperienze, testimonianze, casi di successo. La formula residenziale offre, inoltre, ai partecipanti un’esperienza di socialità e di confronto con il territorio e la comunità locale.

Un team qualificato di docenti, esperti e professionisti dei principali settori dell’economia della montagna, affiancherà i giovani nell’approfondimento e nello sviluppo dei propri progetti imprenditoriali. Al termine dei lavori del campus è prevista una fase di supporto e consulenza a distanza condotta dai docenti per aiutarli nella stesura definitiva del proprio business plan.

60mila euro per i tre migliori progetti d’impresa

Al termine del percorso di formazione, ai tre migliori progetti imprenditoriali saranno assegnati premi per un totale di 60.000 euro per agevolarne la realizzazione.

Mettere le giovani generazioni al centro del rilancio e dello sviluppo sostenibile delle aree interne del Paese, sostenendo la nascita di nuove attività imprenditoriali in Appennino, è l’obiettivo dell’iniziativa. La call for ideas è online sul sito della Foondazione Garrone e per candidarsi c’è tempo fino al 14 maggio.

Grazie al contributo dei partner, sono previsti ulteriori incentivi per la concretizzazione delle idee di impresa e ai progetti ritenuti particolarmente meritevoli sarà dedicato un servizio di consulenza gratuito post campus della durata di un anno.

 

I più popolari su intoscana