Un reportage video in 15 puntate per raccontare Firenze nel periodo dell’emergenza sanitaria Coronavirus. È questa la nuova iniziativa editoriale di Florence TV, webtv istituzionale della Città metropolitana di Firenze, che è partita il 3 aprile e sarà rilanciata anche sui canali social di Intoscana.
Una volta a settimana sarà pubblicato un videoreportage realizzato con gopro e sorvoli drone, per mostrare la città come non l’abbiamo mai vista.
Un lungo videoreportage, realizzato con gopro e arricchito da riprese realizzate con il drone, articolato appunto in 15 puntate, che spaziano dal centro storico all’Oltrarno fino ad Arcestri, dalle Cascine alle zone di Careggi, Romito, Trespiano, Serpiolle e Castello, senza tralasciare le Cure, viale dei Mille, il Gignoro e il Varlungo.
Le uscite sono previste a partire dal 3 aprile, ogni venerdì, fino al 24 giugno, giorno di San Giovanni. Alle uscite del venerdì, si aggiungono alcune pubblicazioni previste in specifici giorni festivi, per esempio Pasquetta, in modo da consentire a lettori e lettrici di passeggiare per la città senza uscire di casa.
Il reportage del 3 aprile va da piazza Gaddi al torrino di Santa Rosa, mentre il 10 aprile si potrà vedere il percorso da Santa Maria Novella al Museo del Novecento, Borgo Ognissanti, lungarno Vespucci, via della Scala e infine la stazione.
Il 13 aprile il video partirà da Porta a Prato e la Leopolda per toccare poi il nuovo Teatro comunale, l’Ippodromo del Visarno, le Cascine, la passerella dell’Isolotto e infine il Ponte all’Indiano. Il 17 aprile sarà la volta di piazza Pier Vettori, Monteoliveto, Villa Strozzi e il suo parco, Bellosguardo, Porta Romana e infine piazza Tasso.
Il 24 aprile il racconto per immagini partirà da Piazza delle Cure per andare in viale dei Mille, allo stadio Franchi, al Mandela Forum, parco di San Salvi, viale Righi e il parco di Villa il Ventaglio.
Il 25 aprile il reportage partirà invece dal Giardino dell’Orticoltura per andare in via Bolognese, orti del Parnaso, parco di villa Fabbricotti, Museo Stibbert, Poggetto, piazza Leopoldo, piazza Vieusseux e infine piazza Libertà.
Il 1° maggio il video torna nel centro storico: parte da Ponte Santa Trinita per andare in piazza del Limbo, Borgo Santi Apostoli, Ponte Vecchio, Santo Stefano al ponte, via dei Georgofili, piazzale degli Uffizi, piazza Signoria, Palagio di Parte Guelfa e Palazzo Davanzati.
L’8 maggio invece il reportage si inoltra in Piazza Dalmazia, giardino delle officine Galileo, viale Morgagni, Careggi, Meyer, via di Careggi, Villa Salviati, Trespiano, Serpiolle, villa La Quiete, villa Petraia, villa di Castello e Rifredi.
Il 15 maggio il video parte da Piazza delle Cure per andare in via Faentina, ponte alla Badia, Fondazione Michelucci, Villa Medici, teatro romano e zona archeologica, Maiano, Vincigliata, Settignano paese, villa di Gamberaia, Coverciano e Museo del Calcio.
Il 22 maggio il reportage comprende Piazza Savonarola, piazza Donatello e isola dei morti, Borgo Pinti, piazza d’Azeglio, piazza Oberdan, via Gioberti, piazza Alberti, via Piagentina, lungarno del Tempio, lungarno Colombo, Giardini di Bellariva e giardini sull’Arno e Tuscany Hall:
Il 29 maggio invece parte da via dei Serragli per andare a Porta Romana, giardino del Bobolino, via di San Leonardo, San Miniato al monte, Arcetri, Pian dei Giullari, Santa Maria a Montici, Villa medicea del Poggio Imperiale, via del Gelsomino, via Senese.
Il 5 giugno il racconto torna in centro, parte da Ponte Vecchio per andare in piazza santa Felicita, costa san Giorgio, Giardino Bardini, Porta san Giorgio, Forte di Belvedere, Giardino delle Rose, porta san Miniato, torre di san Niccolò, lungarno Serristori, ponte alle Grazie, lungarno Torrigiani.
Il 12 giugno dal Piazzale degli Uffizi il video va fino al Museo Galileo, lungarno Diaz e lungarno delle Grazie, Biblioteca Nazionale, Lungarno della Zecca, Torre della Zecca, viale Giovane Italia, via Ghibellina, Le Murate, via dei Macci, piazza Santa Croce con il monumento a Dante, via Torta, Piazza San Firenze.
Il 19 giugno il reportage parte da Piazza Beccaria per andare al mercato di Sant’Ambrogio, Sinagoga, via Pietrapiana, piazza dei Ciompi, Piazza Salvemini, Piazza di san Pier Maggiore, via del Proconsolo, monastero della Badia Fiorentina, Bargello.
Il 24 giugno il video comprende il percorso da San Lorenzo fino a Palazzo Medici Riccardi, Santa Maria Nuova, via dei Servi, piazza Santissima Annunziata, piazza San Marco, Piazza Indipendenza, via Nazionale, Sant’Orsola, Mercato Centrale e Fortezza.