Attualità/

Regioni, Giani: “Si apre il percorso dell’autonomia differenziata”

Il presidente ha partecipato al Festival a Milano con tutti i governatori: “Si va verso un nuovo regionalismo nell’interesse dei cittadini”

Il presidente Eugenio Giani al primo Festival delle Regioni a Milano

Trasferta di due giorni tra Milano e Monza per il presidente Eugenio Giani al primo Festival delle Regioni. Un appuntamento, che si è concluso alla Villa Reale di Monza, presente il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con l’intesa sottoscritta tra tutti i presidenti per il riconoscimento della Conferenza delle regioni quale organo comune delle regioni e province autonome.

Con la prima edizione del Festival delle Regioni – afferma il presidente Giani – sono state poste le basi sul percorso di definizione e di riflessione dell’autonomia differenziata. Siglare l’intesa, rappresenta un passo in avanti nell’ambito del dibattito sull’autonomia e sulla ripartizione delle competenze legislative tra Stato e Regioni”.

Il presidente Eugenio Giani al primo Festival delle Regioni a Milano

Giani sottolinea che “autonomia significa poter leggere il proprio territorio in un modo più innovativo, completo e moderno rispetto a quello che si è visto in questi anni. Le regioni provviste di poteri e di capacità di guida saranno in grado di offrire in primis servizi migliori ai cittadini“.

Nel confronto che si è aperto nei due giorni di Festival, la Toscana è pronta a dare il suo contributo. “La nostra Regione – prosegue il presidente Giani – può portare un significativo contributo al tema dell’autonomia differenziata per favorire un’equilibrata sintesi tra efficacia, solidarietà e sussidiarietà, e dimostrare che le differenze regionali possono essere anche un elemento di potenzialità e complementarietà”.

Il presidente Eugenio Giani al primo Festival delle Regioni a Milano

Un primo passo in avanti c’è già stato in uno dei tavoli tecnici del Festival. Il presidente Giani ha partecipato al confronto sull’analisi dei modelli urbani in ambito regionale e ha poi presieduto l’esito dei cinque tavoli tematici.

E’ stata un’occasione importante – afferma Giani – per definire il nuovo regionalismo al fine di costruire delle strategie che possano dare l’equilibrio dei poteri tra Stato e Regioni. Sono stato chiamato a cogliere, nella discussione finale, le sintesi emerse nei cinque tavoli di lavoro. Vari i temi approfonditi: dalle reti dei servizi, alle aree metropolitane, all’equilibrio dei poteri locali e nazionali fino alle energie rinnovabili e ai vincoli delle diverse burocrazie”.

Il presidente Giani in visita agli artigiani a MIlano

L’incontro con gli artigiani a Milano

A margine del primo Festival delle Regioni il presidente della Regione Eugenio Giani ha fatto visita agli operatori economici toscani presenti ad “Artigiano in Fiera” a Milano.

Alla manifestazione milanese, giunta alla sua 26esima edizione, erano presenti gli artigiani di tutto il mondo con i propri prodotti. La Toscana contava sugli stand di aziende artigiane delle diverse filiere produttive e dei suoi territori.

I più popolari su intoscana