Centomila euro a sostegno degli apicoltori del territorio toscano per contrastare la diffusione della Vespa velutina. La Regione Toscana realizzerà un sistema di monitoraggio della presenza della specie invasiva, e al contempo darà corso all’attività di distruzione/neutralizzazione dei nidi, individuati anche con tecniche sperimentali.
“Con questo provvedimento – ha spiegato la vicepresidente della Regione e assessora all’Agroalimentare Stefania Saccardi – vogliamo mettere in atto uno strumento a supporto degli apicoltori del territorio, per intensificare la lotta contro una specie invasiva. La vespa velutina sta minacciando il patrimonio apistico regionale e le relative produzioni. In questo modo intendiamo dare una risposta concreta ad una delle minacce più insidiose per la nostra apicoltura, le cui produzioni sono state già duramente ridotte in questi anni, a causa degli effetti del cambiamento climatico“.
La Regione si avvarrà della collaborazione sia delle istituzioni scientifiche: l’Università di Pisa, col Dipartimento di Sciente veterinarie e Dipartimento di Biologia e l’Università di Firenze, col Dipartimento di biologia che in questi anni hanno svolto attività di ricerca sulla specie, sia delle Associazioni apistiche maggiormente rappresentative già individuate, attraverso la loro adesione al Piano di gestione del calabrone a zampe gialle, Vespa velutina 2023.