Si intitola “Regalo sospeso” l’iniziativa del Comune di Livorno, in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti, per garantire doni natalizi ai bambini di famiglie in difficoltà. Da domani (8 dicembre) fino al 21 dicembre, una serie di negozi esporranno la locandina predisposta dall’ente che indica ai cittadini che in quell’esercizio si potranno acquistare piccoli o grandi doni che verranno poi distribuiti alle famiglie più bisognose dalle associazioni di volontariato. Amministrazione e associazioni di categoria hanno stabilito, per facilitare la realizzazione delle operazioni, di limitare la scelta dei prodotti da regalare a giocattoli, libri e articoli di cartoleria.
“Sar un Natale diverso, ma non vogliamo rinunciare allo spirito di solidarietà di cui abbiamo particolarmente bisogno”
Un Natale per gli altri
“L’iniziativa – ha spiegato l’assessore comunale al commercio, Rocco Garufo – sta nel solco di quanto proposto dall’amministrazione da quando è iniziata l’emergenza sanitaria per aiutare i nuclei in maggiore difficoltà”. Secondo l’assessore alle politiche sociali, Andrea Raspanti, “è un’ulteriore opportunità offerta non solo ai bambini delle famiglie più in difficoltà, ma anche alla città nel suo insieme per vivere un Natale sicuramente diverso ma senza rinunciare allo spirito di solidarietà di cui proprio quest’anno abbiamo particolarmente bisogno”.
La lista dei negozi
Annalisa Coli di Confesercenti ha sottolineato l’importanza di essere solidali in un momento così anomalo e difficile e la bellezza di moltiplicare i doni. “La lista di negozi si potrà ampliare” ha detto. “Quelli che aderiranno in un secondo momento esporranno comunque la locandina realizzata dal Comune. I cittadini che si recheranno presso i nostri associati per acquistare regali per i propri bambini avranno dai negozianti tutte le informazioni per donare qualcosa anche ad altre famiglie”. La lista aggiornata dei negozi e delle associazioni aderenti è consultabile sul sito del Comune di Livorno.
Oltre la pandemia
“In questo frangente in cui tutti stiamo lottando contro una crisi sanitaria ed economica gravissima e legittimamente ci concentriamo sui problemi della nostra impresa – spiega Luca Franciosi di Confcommercio – è bene non perdere la bussola e non dimenticare che per qualcuno questa pandemia ha significato non poter fare la spesa o non comprare un piccolo regalo ai figli. Per questo motivo Confcommercio aderisce convinta all’iniziativa del regalo sospeso. Un minimo di serenità in ogni famiglia per le festività è necessaria per superare questo momento”.