Un evento inedito, tutto dedicato al Rosso di Montalcino Doc, l’espressione più giovane dei grandi vini ilcinesi, che per la prima volta ha uno ‘spazio’ tutto suo. Nasce l’11 giugno a Montalcino la prima edizione di ‘Red Montalcino‘. L’appuntamento è stato voluto dal Consorzio del Vino Brunello di Montalcino e realizzato in collaborazione con Food for Soul. Si tratta dell’associazione no profit fondata dallo chef Massimo Bottura e Lara Gilmore. I due, attraverso i propri refettori in tutto il mondo, promuovono un sistema alimentare equo e a sprechi-zero, recuperando cibo e fornendo milioni di pasti alle persone bisognose durante la pandemia.
L’evento, spiega una nota, vuole raccontare l’identità del Rosso, dando vita ad un nuovo percorso di crescita di questo Sangiovese dalle grandi potenzialità, reinventando il territorio di Montalcino in una chiave contemporanea ed aprendosi anche a pubblici più giovani.
Il programma dell’Evento si aprirà al Teatro degli Astrusi, dove saranno premiati gli ‘Ambasciatori del Rosso di Montalcino‘: Matteo Bernardi, sommelier del tristellato ristorante veneto Le Calandre, Andrea Menichetti, sommelier di Caino, ristorante due stelle Michelin in Maremma, e Pascal Tinari, sommelier di Villa Maiella, ristorante con una stella Michelin in provincia di Chieti. Sono inoltre previste due masterclass private condotte rispettivamente da Luca Gardini, wine critic, e dal wine blogger Francesco Saverio Russo.
A seguire una tavola rotonda con interventi, tra gli altri, di giovani produttori del territorio. Nel pomeriggio le aziende del territorio ilcinese offriranno ai visitatori e agli ospiti una degustazione presso il Chiostro del complesso museale di Sant’Agostino. L’appuntamento si concluderà con un’originale cena, realizzata in collaborazione con Food for Soul, all’interno della Fortezza.