Una storia come tante, ma per questo non meno straordinaria. Sì, Red è stato ritrovato vivo. Red un cane, ha circa un anno ed era disperso da ben 59 giorni, precisamente dal 3 dicembre scorso, sulle montagne dell’Abetone. Quasi due mesi dopo è stato trovato a Porretta Terme (Bologna), a circa 50 chilometri di distanza. Lo hanno annunciato le volontarie dell’associazione Diversamente cuccioli di Quarrata.
Red era sfuggito accidentalmente alla signora che lo aveva adottato. Per alcuni giorni era stato avvistato nei dintorni della casa della donna, ma nonostante gli appostamenti e i vari tentativi di catturarlo l’animale era sparito. Il 20 dicembre, a seguito della grande risonanza dell’appello sui giornali e sui social, erano arrivate delle segnalazioni attendibili che lo avevano avvistato sempre all’Abetone.
Poi di nuovo il nulla per venti lunghissimi giorni. Quando oramai non sembravano più esserci speranze che Red fosse ancora vivo, il 9 di gennaio due persone hanno segnalato di aver visto un cane simile a Porretta Terme. Da quel momento sono ripartiti gli appostamenti e grazie alla foto-trappola è stato possibile avere la conferma che si trattava proprio di Red. Dopo 21 giorni di appostamenti, la cattura. Il merito è soprattutto delle due volontari specializzati nel catturare cani dispersi che hanno messo a disposizione le attrezzature necessarie: telecamere, reti speciali che si mimetizzano con il terreno e molto altro.
Un ringraziamento a quanti si sono impegnati per ritrovare Red è stato rivolto dalla volontaria di Diversamente cuccioli, Katya Chirullo. La prima accoglienza, per Red, è avvenuta proprio nel rifugio gestito dall’associazione, che si occupa di trovare adozione a cani abbandonati, malati o anziani.