Chiude in bellezza in questo fine settimana Recò, l’unico festival in Toscana dedicato all’economia circolare, in corso in varie location a Prato fino a domenica 24 marzo, con un ricco cartellone di ospiti ed eventi, dalla satira di Makkox e Lercio fino le green cities (tema affrontato con Gad Lerner), per arrivare al giornalismo “rigenerato” con il direttore di Wired.it.
Sarà un sabato ‘intenso’ che prevede molti appuntamenti: tra questi – al Museo del Tessuto – “Il ruolo delle città nell’economia circolare” con Simona Bonafè, europarlamentare; Matteo Biffoni, sindaco di Prato; Stefano Ciuoffo, assessore attività produttive, al credito, al turismo, al commercio Regione Toscana; Francesco Palumbo, direttore Toscana Promozione Turistica e Marialina Marcucci, presidente Carnevale di Viareggio.
Sempre al Museo del Tessuto la giornata prosegue con Enrico Giovannini, già Ministro del lavoro e delle politiche sociali del Governo Letta, Ermete Realacci, presidente di Fondazione Symbola e Marco Bardazzi, responsabile relazioni esterne di Eni.
Non mancano neppure, nella stessa location, i focus su moda sostenibile e architettura green: alle 14.30 “Moda circolare: stilisti e aziende a confronto” con il giornalista Matteo Minà e i contributi di Marco Landi (Presidente CNA Federmoda); Moreno Vignolini (Presidente di Federazione Moda Confartigianato); Fiori Zafeiropoulou (Fashion Revolution); Daniel Perez Barriga (Fondatore Quaterboy); Roberto Tribioli (AD Patrizia Pepe) e Francesca Rulli (Process factory). Alle 16, “La disciplina dell’esistente” a cura di Marco Brizzi con gli architetti Ricardo Flores e Eva Prats. A seguire talk con Lorenza Baroncelli (coordinatore artistico Triennale di Milano).
Alle 17 si parlerà di “cibo circolare” al Refettorio Cicognini con Leonardo Borsacchi (Pin); Marco Bardazzi (Gran Prato); Giulia Pasquini (Lucart). Al termine dell’incontro sarà proiettato il video dedicato alla “Pappa al pomodoro gourmet” a cura dello chef Angiolo Barni. Alla fine del talk sarà offerto un piatto di pappa al pomodoro e un bicchiere di vino di Carmignano ai partecipanti.
Di giornalismo sostenibile e “rigenerato” si parlerà con Federico Ferrazza, direttore di Wired.it, una delle prime riviste italiane ad essere passate dal cartaceo al web (Museo del Tessuto, ore 18).
Finale a tutta satira con lo spettacolo “Recò va a teatro”: sul palco del Metastasio, uno scoppiettante botta e risposta tra Makkox con la sua “Politica circolare”, il live dissacrante di Lercio e il “Food Sound System” targato Don Pasta (ore 19.30, unico appuntamento a pagamento della giornata, prevendite sul sito recofestival.it).
Per tutta la giornata proseguono poi mostre e performance: allo Spazio Consorzio Santa Trinita “Do U care?”, la performance che ha portato i due artisti Katia Giuliani e Paolo Mereu a vivere sotto osservazione del pubblico, per tutta la durata del festival, solo con i beni di prima necessità forniti dagli spettatori; al Museo del Tessuto l’esposizione dell’opera di riciclo a cura del Carnevale di Viareggio e la tre giorni di product design thinking a cura di Co-Design e Revet; le visite guidate al Museo Materia e alla mostra “Verde Prato” al Centro Pecci.