Missione a Bruxelles per il presidente della Regione Eugenio Giani: domani, martedì 12 e mercoledì 13 ottobre partecipa alla seduta plenaria del Comitato europeo delle Regioni, l’assemblea dei rappresentanti regionali e locali dell’Unione europea nata per promuovere e valorizzare il ruolo degli enti locali nei processi decisionali europei. Alla seduta plenaria partecipano il presidente del Cor Apostolos Tzitzikostas, il vicepresidente Maros Šefčovič ed i commissari Sinkevičius e Lenarčič. L’incontro del Comitato delle regioni si svolge mentre è in corso a Bruxelles la Settimana europea delle regioni e delle città, che si propone di valorizzare le realtà locali e di diffondere le buone pratiche realizzate anche grazie all’utilizzo dei fondi di coesione.
Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani è fresco di nomina: il 6 ottobre scorso è divenuto ufficialmente membro titolare del Comitato europeo delle Regioni da parte del Consiglio dell’Unione europea. Entro il mese di ottobre al presidente saranno assegnate due delle Commissioni del Cdr.
La Commissione europea, il Consiglio dell’Ue e il Parlamento europeo devono consultare il Comitato delle Regioni quando elaborano e propongono leggi europee in settori che riguardano gli enti regionali e locali. Il ruolo del Comitato, per la grande vicinanza di queste istituzioni ai cittadini e alle comunità locali, sta diventando sempre più importante nel contesto europeo.