Musica/

Rai cultura celebra Giacomo Puccini: cinque appuntamenti per ripercorrere la storia del genio toscano

Da lunedì 18 a venerdì 22 novembre su Rai 5 andranno in onda alcune delle Opere più celebri del compositore tra cui: Edgar, Manon Lescaut, La bohème, Tosca e Madama Butterfly

Giacomo Puccini

In occasione del Centesimo anniversario dalla morte di Giacomo Puccini, Rai Cultura propone cinque appuntamenti per ripercorrere la storia, il genio, la musica del grande compositore italiano, in onda da lunedì 18 a venerdì 22 novembre dalle 10.00 su Rai 5.

Si comincia lunedì 18 novembre con Edgar, dal Teatro Regio di Torino, nella versione originale in quattro atti messa in scena nel 2008. Sul podio Yoram David, regia teatrale di Lorenzo Mariani. Tra gli interpreti, José Cura è Edgar, Amarilli Nizza è Fidelia e Julia Gertseva è Tigrana.

Martedì 19 novembre si prosegue con Manon Lescaut, ancora dal Teatro Regio di Torino, con la direzione musicale di Gianandrea Noseda.

Nel cast María José Siri, Gregory Kunde, Dalibor Jenis, Carlo Lepore. A seguire Settenote. Figure del Melodramma: donne di Puccini, che racconta l’opera di Puccini attraverso le sue protagoniste. Da Manon a Mimì fino a Madama Butterfly e alla Turandot, il carattere femminile assume sempre più vigore e autonomia drammatica.

Mercoledì 20 novembre va in scena La bohème, nella storica edizione del 1954 con la regia di Franco Enriquez e la direzione musicale di Nino Sanzogno. Nel cast, Agostino Lazzari, Rolando Panerai, Enrico Campi, Franco Calabrese, Aristide Baracchi, Melchiorre Luise, Elena Rizzeri, Graziella Sciutti, Walter Artioli, Egidio Casolari.

A seguire, Vita di Bohème. La coreografa Susanna Egri, rifacendosi al romanzo di Henri Murger, trasferisce le vicende di Bohème negli anni dell’immediato dopoguerra a Parigi. La musica è interamente dovuta al pianista americano Dave Brubeck. Protagonisti Margherita Pecol e Angelo Pietri.

Giovedì 21 novembre è la volta di Tosca, dal Teatro Carlo Felice. Protagonista il grande soprano Daniela Dessì, accanto a lei Fabio Armiliato Claudio Sgura Nikolay Bikov Max De Angelis Angelo Nardinocchi Paolo Maria Orecchia Luca Arrigo Roberto Conti. Sul podio Marco Boemi.

A seguire: Milano Studio 3: Sul set di Puccini, un racconto del backstage del teleromanzo di Sandro Bolchi sulla vita di Puccini.

Infine venerdì 22 novembre si chiude con Madama Butterfly dal Teatro alla Scala, nell’allestimento firmato da Alvis Hermanis per l’inaugurazione della stagione 2015. Sul podio, Riccardo Chailly. Protagonisti, Maria José Siri nel ruolo del titolo, Bryan Hymel, Carlos Álvarez e Annalisa Stroppa. Regia tv di Patrizia Carmine.

Topics:

I più popolari su intoscana