Storie/

Radicondoli cerca nuovi residenti: aperto il bando per acquistare casa nel piccolo borgo

Continua il progetto WivoaRadicondoli. L’obiettivo è ripopolare il paese sostenendo economicamente chi lo sceglie per viverci, ma anche per la scuola e per lavoro: è stato pubblicato anche il “bando pendolari”

Il borgo di Radicondoli - © Comune di Radicondoli

Il piccolo borgo senese di Radicondoli cerca nuovi residenti e lancia un bando per l’acquisto della prima casa con un contributo fino al 25% del valore dell’abitazione per Isee fino a 20mila euro. Un progetto, WivoaRadicondoli,  nato 5 anni fa allo scopo di ripopolare il paese aiutando chi lo sceglie per viverci, ma anche per la scuola e per lavoro. È stato infatti pubblicato anche il “bando pendolari” che scade il 31 gennaio prossimo.

“Stiamo facendo uscire tutti i bandi per il programma WivoaRadicondoli 3.0, ci sono quasi 300mila euro a disposizione del Comune per sostenere la residenza, le famiglie, la scelta del teleriscaldamento, le nuove imprese e quest’anno anche chi deciderà di affittare la propria casa – spiega il sindaco di Radicondoli, Francesco Guarguaglini – Quando siamo partiti eravamo attorno a 900, ora siamo 960, già da un anno”.

Come fare

Con il “Bando per l’acquisto della Prima Casa 2024-2025″ il Comune concede contributi diretti all’acquisto di immobili nel territorio comunale dove le famiglie che lo chiedono dovranno assumere la residenza anagrafica. Il contributo sarà fino al 25% per Isee fino a 20mila euro. Si arriva al 15% per Isee fino a 7mila euro.

Per fare domanda, oltre ad essere cittadini italiani, occorre acquisire la residenza a Radicondoli o dichiarare, in caso di ammissione al finanziamento, di iniziare le pratiche per l’ottenimento della residenza. Chi prenderà il contributo dovrà impegnarsi a mantenere la residenza per 10 anni. Le domande allegate al Bando si trova sul sito https://www.comune.radicondoli.si.it/ nella sezione WivoaRadicondoli e devono essere inviate al Comune entro le 23.59 del 28 febbraio 2025 e le 23.59 del 31 dicembre 2025. Le domande possono essere inviate via posta con raccomandata, a mano oppure tramite pec a comune.radicondoli@postacert.toscana.it. Devono essere allegati tutti i documenti che provano l’acquisto della casa, Isee e residenza.

Per il “bando pendolari” la scadenza è il 31 gennaio 2025, ore 12. L’obiettivo è sostenere i lavoratori pendolari residenti nel Comune di mediante l’erogazione di contributi a totale o parziale copertura delle spese di viaggio.

Il budget è di circa 50mila euro complessivi. Possono essere ottenuti da lavoratori dipendenti o autonomi con una sede di lavoro che va oltre i 10 km di distanza per un massimo di 150km. È necessario essere residenti, usare la macchina o prendere i mezzi pubblici. Il contributo in caso di utilizzo di una macchina di proprietà è nella misura massima dell’80% del costo dell’abbonamento o degli abbonamenti necessari, fino ad un massimo di mille euro. In caso di uso di mezzi pubblici di trasporto il lavoratore ha diritto a un contributo pari al valore del prezzo dell’abbonamento.

La documentazione, in copia cartacea o su supporto digitale, dovrà essere recapitata esclusivamente tramite consegna a mano Comune di Radicondoli, tramite raccomandata, email al info@comune.radicondoli.siena.it oppure comune.radicondoli@postacert.toscana.it.

I più popolari su intoscana