Attualità/

Maltempo: al via le raccolte fondi in Toscana per aiutare famiglie e comunità

La Regione, Anci, la Diocesi di Pistoia e il Comitato Città di Prato raccolgono le donazioni per sostenere la popolazione colpita dall’ondata di maltempo

Il vigile del fuoco porta in salvo una neonata durante l’alluvione in Toscana

Migliaia di famiglie alluvionate, case devastate dall’acqua e dal fango, imprese in difficoltà con magazzini, impianti produttivi o anche campi allagati, ma anche biblioteche e scuole da ripulire e rendere di nuovo agibili: il primo bilancio dei danni dell’alluvione che ha colpito più duramente le province di Firenze, Prato e Pistoia parla di 500 milioni di danni, ma potrebbero anche aumentare.
Per questo c’è bisogno dell’aiuto di tutto. Chi vuole dare una mano e aiutare le famiglie e le comunità con un gesto concreto di solidarietà può donare una cifra a una delle raccolte fondi ufficiali che sono partite proprio oggi.

Aiutiamo la Toscana!

Una raccolta fondi è stata aperta dalla Regione Toscana, che chiede un bonifico per ricostruire, perché “insieme siamo più forti e ogni contributo può fare la differenza”.
Per donare basta effettuare un bonifico intestato a REGIONE TOSCANA, con causale EMERGENZA ALLUVIONE e a questo IBAN: IT71B0503411701000000003341.

Un aiuto da Anci ai Comuni alluvionati

Anci Toscana ha aperto la raccolta fondi #Ripartiamoinsieme per i Comuni alluvionati, colpiti dall’eccezionale ondata di maltempo dei giorni scorsi. Una iniziativa per portare un aiuto immediato e concreto ai sindaci e ai cittadini toscani, oggi  in enorme difficoltà ad affrontare le conseguenze delle esondazioni, che hanno causato sette vittime e danni incalcolabili al territorio, alle case, alle attività produttive.

“Anci Toscana anche in questa terribile occasione vuole essere vicina ai suoi sindaci – spiega il direttore Simone Gherichiediamo la solidarietà non soltanto dei semplici cittadini, ma di tutte le associazioni, fondazioni, organizzazioni con le quali ci troviamo a collaborare quotidianamente. E ringraziamo Banca Etica per la collaborazione. Come sempre la nostra struttura sarà a disposizione per offrire supporto anche  tecnico ed operativo”. L’IBAN per donare è IT15 A050 1802 8000 0002 0000 188 – Banca Etica.

Le donazioni per Campi Bisenzio

Anche il Comune di Campi Bisenzio ha aperto un conto corrente per raccogliere le donazioni che i privati cittadini vorranno erogare in favore della comunità cittadina colpita dall’alluvione. “Insieme X Campi” è il messaggio scelto per promuovere questo appello alla solidarietà: l’iban è IT03 G030 6921 4101 0000 0300 009 e la causale “Insieme Per Campi”.

“Le immagini della devastazione della nostra città hanno fatto il giro del Paese – commenta il sindaco Andrea Tagliaferri – secondo le prime stime stiamo parlando di 300 milioni di euro di danni, provocati dalle precipitazioni estreme, 18 centimetri di pioggia in sei ore, e dalle esondazioni che hanno riversato due milioni di metri cubi d’acqua sul 68% del nostro territorio comunale. Un vero e proprio disastro per la nostra comunità, che con coraggio e abnegazione sta provando in queste ore a rialzarsi, anche grazie al prezioso lavoro degli operatori di Protezione civile provenienti da mezza Italia e dalle centinaia di volontari che si stanno impegnando senza sosta”.

Le raccolte di Diocesi di Pistoia e Caritas

Anche la Diocesi di Pistoia ha lanciato una raccolta fondi da devolvere a favore delle popolazioni sfollate e l’attivazione di un conto corrente per le donazioni in denaro attraverso Caritas Pistoia.

“Ci siamo coordinati con la Caritas diocesana per individuare una doppia linea di sostegno immediato alle famiglie – sottolinea il vescovo di Pistoia, monsignor Fausto Tardelli – da un lato, anche attraverso le parrocchie del territorio, stiamo predisponendo dei locali per poter accogliere le famiglie sfollate. Contemporaneamente, assieme alla Caritas, abbiamo attivato un iban dove la cittadinanza potrà fare una donazione in denaro.”
Gli IBAN della Caritas diocesana di Pistoia per le donazioni sono: IT76A0503413800000000002795 (Banco BPM) e IT62G0760113800001062220445 (Poste italiane), inserendo come causale “Sostegno alla popolazione alluvionata Diocesi Pistoia”.

La raccolta fondi per l’emergenza a Prato

A seguito dell’eccezionale evento alluvionale che ha colpito in maniera particolarmente grave alcune zone della città dal pomeriggio del 2 novembre, provocando danni ingentissimi, il Comitato Città di Prato pro Emergenze onlus – nato nel 2000 ad opera delle tante realtà istituzionali, associative ed imprenditoriali presenti sul territorio pratese – ha attivato una campagna di raccolta fondi per gestire l’emergenza alluvione a Prato.
Per chi desidera fare una donazione il codice IBAN è IT31A0306921531100000005806, con intestatario Comitato Città di Prato Pro Emergenze onlus e causale “alluvione Prato”.

La raccolta di Confartigianato Toscana

Infine anche Confartigianato Imprese Toscana e le associazioni territoriali hanno avviato una raccolta fondi per aiutare concretamente le persone e le aziende colpite dall’alluvione, che ha colpito la popolazione e anche le imprese. Le donazioni si possono effettuare su un apposito conto corrente intestato a Confartigianato Imprese Toscana con questo IBAN IT12 M030 6909 6061 0000 0199 742  e la causale “Emergenza alluvione”.

I più popolari su intoscana