Carnevale di Viareggio sempre più ad alto gradimento. Appena a un passo dal gradino più alto del podio appannaggio di Venezia con le sue maschere. Nell’ultimo corso mascherato la kermesse viareggina ha superato i 500mila euro di incasso, segnando un nuovo record di presenze. L’edizione dei 150 anni continua a volare sui viali a mare e attraverso il tam tam mediatico in tutta Italia.
Venezia regina ma Viareggio c’è
Quest’anno il turismo per il Carnevale 2023 sbanca in tutta Italia. Massiccia la presenza anche dei vacanzieri stranieri in un mese tradizionalmente poco turistico. Venezia, forte di radici che affondano nei secoli già cantate da Carlo Goldoni, è la regina del Carnevale. Viareggio con i suoi carri allegorici è damigella di lusso. Al terzo posto Ivrea con la Battaglia delle arance. Per non dimenticare le manifestazioni in programma da Fano a Putignano, da Acireale a Cento.
Tornando a Viareggio tanta la gente festosa accorsa che ha ammirato sfilare il quarto corso mascherato. Nove i carri di prima categoria, quattro di seconda, nove mascherate e dieci mascherate isolate in concorso, oltre alle pedane aggregative fuori concorso. Insieme ai carri allegorici e le mascherate il carro fuori concorso di Radio M2o. Sul palco la U.S. naval forces Europe/Allied forces Band.
Tra gli ospiti Miss Italia e Neri Marcorè
Tra gli ospiti della quarta sfilata del Carnevale di Viareggio anche Miss Italia, Lavinia Abate, l’attore Neri Marcorè, a cui fu assegnato il premio Burlamacco d’Oro nel 2018 e che con la sua voce insieme all’attrice viareggina Stefania Sandrelli ha interpretato il promo del Carnevale per le televisioni nazionali. Sarà presente anche l’influencer Vanessa Blandina.
Di fronte all’exploit di presenze già si comincia a pensare all’edizione 2024. “Visti gli ottimi risultati – dice la presidente della Fondazione Carnevale Maria Lina Marcucci – per il prossimo anno sarebbe bello fare il bis“.
I prossimi corsi mascherati sono in programma martedì 21 e sabato 25 febbraio con la proclamazione dei vincitori e lo spettacolo pirotecnico conclusivo per dare l’appuntamento all’edizione del 2024.