Innovazione/

Qs Ranking: le università di Pisa e Firenze nella top 10 italiana

Nella classifica dei migliori atenei internazionali quello di Pisa si piazza all’ottavo posto in Italia, seguito da quello di Firenze in nona posizione. Guadagna posizioni anche l’Università di Siena

Università di Pisa

Due ottimi risultati per gli atenei della Toscana nella 20esima edizione della QS World University Rankings, la classifica redatta dall’agenzia Quacquarelli Symonds che valuta le università nel loro complesso a livello internazionale e quest’anno ha recensito 1.499 istituzioni accademiche dislocate in tutto il mondo (83 in più rispetto allo scorso anno).
Nella classifica l’Università di Pisa è risultata all’ottavo posto in Italia, seguita da quella di Firenze al nono posto.

L’Università di Pisa eccelle in ricerca e impatto sulla società

Nella classifica l’Università di Pisa sale di 55 posizioni, collocandosi al 349esimo posto a livello globale e ottava in Italia, grazie in parte alla riduzione del peso attribuito al rapporto tra numero di studenti e numero di docenti che finora penalizzava il modello italiano rispetto a quello anglosassone. Sui nuovi indicatori che misurano la rete di ricerca internazionale e l’impatto sulla società l’ateneo pisano ottiene un ottimo punteggio, posizionandosi rispettivamente al 209esimo e 182esimo posto su scala globale

L’Università di Pisa inoltre ha messo in campo diverse attività per migliorarsi nel settore dell‘internazionalizzazione, come l’adesione a Circle U., l’alleanza universitaria europea di cui fa parte insieme ad altri otto prestigiosi atenei europei. Sul piano della propria immagine all’esterno, l’Ateneo si sta impegnando per potenziare il rapporto con aziende e potenziali investitori nella ricerca e, più in generale, per migliorare le proprie strategie di comunicazione.

L’Università di Firenze scala 102 posizioni

Nell’edizione 2024 della Qs World University Rankings l’Università di Firenze ha guadagnato 102 posizioni rispetto alla precedente rilevazione, salendo al 358esimo posto e al nono in Italia, risutlando così nella top 24% delle realtà universitarie internazionali (era al 33% nel 2023).

L’ateneo di Firenze spicca nella rilevazione di due nuovi indicatori previsti da Qs 2024. Ottiene il 142esimo posto (quinto nazionale) sulla base del parametro sostenibilità e il 181esimo (sesto italiano) per la rete internazionale di ricerca. A livello internazionale, inoltre, Firenze si piazza 259esima per la reputazione accademica e 266esima per il numero di citazioni nelle pubblicazioni scientifiche.

“La fotografia scattata dal Qs 2024 premia indubbiamente il lavoro svolto dalla nostra comunità accademica – sottolinea la rettrice Alessandra Petrucciin un quadro caratterizzato da una forte competitività, ci viene riconosciuta la capacità di mantenere alta l’attenzione nei confronti della qualità della ricerca, avendo un occhio di riguardo ai temi della L’ateneo poi si distingue per l’elevato livello dei rapporti di collaborazione scientifica internazionale, elemento che conferisce ulteriore autorevolezza al nostro lavoro. In ambito italiano, rientriamo nella top 10 a ridosso delle prime posizioni se concentriamo lo sguardo sui mega atenei del Paese”.

Anche l’Università di Siena guadagna posizioni

Anche l’Università di Siena ha guadagnato posizioni nella QS World University Rankings 2024. L’Ateneo si trova quest’anno tra il 731° e il 740° posto, raggiungendo così un miglioramento sostanziale, visto che nella precedente edizione si collocava nella fascia 751-800.

L’Università di Siena si posiziona in questo modo nella prima metà delle prestigiose istituzioni universitarie comprese nella classifica QS, superando oltre il 51% degli altri atenei in graduatoria, grazie soprattutto agli ottimi risultati nei parametri “sustainability” e “international research network”. In merito alla sostenibilità, sono state considerate non solo la ricerca in questo settore, ma anche le attività per il benessere e l’inclusione degli studenti, oltre alla presenza di servizi per un ambiente di studio sostenibile e adeguato alle esigenze dei giovani.

Fra i parametri di eccellenza in cui spicca l’Università di Siena anche il rapporto tra studenti e docenti, che attestano l’ateneo fra i migliori dieci atenei in Italia.

 

I più popolari su intoscana