Si allarga la rete dei Punti Digitale Facile in Toscana, gli sportelli dove i cittadini possono ricevere aiuto gratuitamente per accedere ai servizi digitali della Pubblica amministrazione. Questa mattina è stato inaugurato ufficialmente il nuovo sportello presso la sede Caritas di via Faentina 34 a Firenze, che era attivo già dallo scorso ottobre e nei primi tre mesi ha già accolto 76 utenti ed erogato 110 servizi.
Già 171 i Punti Digitale Facile aperti in Toscana
“Il Punto Digitale Facile che inauguriamo oggi – ha spiega l’assessore regionale alla digitalizzazione della Toscana Stefano Ciuoffo – è il numero 171 che apriamo in Toscana. Il nostro obiettivo è di favorire l’alfabetizzazione digitale e consentire al maggiore numero di persone di raggiungere il livello di competenze base definito dal modello europeo.È uno sforzo al quale ci stiamo dedicando con grande impegno e con il quale ci proponiamo di assistere in relazione alle loro specifiche esigenze migliaia di cittadini, in particolare anziani e fragili. Non possiamo poi dimenticare le 28 Botteghe della salute che da tempo svolgono servizi di facilitazione digitale sul fronte sanitario, dall’attivazione della tessera sanitaria al cambio del medico, dalle prenotazioni ad altri servizi di raccordo con le Asl per richieste e procedure specifiche. Il budget complessivo stanziato dal Pnrr per la digitalizzazione per la Toscana ammonta a 7 milioni e 451 milioni euro ed ogni punto può contare su un finanziamento fino a 30mila euro, oltre alla dotazione informatica a carico della Regione. Tanti auguri di buon lavoro alla Caritas di Firenze e ai suoi operatori e benvenuti nella grande famiglia dei Pdf della Toscana”.
Tutti i servizi disponibili nel PDF
Il nuovo Punto Digitale Facile è aperto il lunedì dalle 14 alle 17, il martedì e il giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 e il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 13. In orario pomeridiano per accedervi è necessaria la prenotazione al numero 05546389272.
Qui è possibile ad esempio attivare la Carta d’identità elettronica, accedere ai servizi digitali sanitari regionali a partire dalla tessera sanitaria, attivare e consultare il proprio fascicolo sanitario elettronico, prenotare esami e prestazioni attraverso il Centro unico di prenotazione (Cup), ma anche prenotare appuntamenti in Questura per richiedere o rinnovare il passaporto o pagare le Pubbliche amministrazioni attraverso PagoPa.
“Le procedure digitali sono diventate ormai indispensabili per accedere a molti servizi, ma non tutti hanno le competenze o la strumentazione per utilizzarle appieno. Questo sportello permette di abbattere le diseguaglianze e dare a tutti la possibilità di esercitare i propri diritti di cittadino” ha aggiunto il presidente della Fondazione Solidarietà Caritas Firenze Vincenzo Lucchetti.
Dal primo ottobre al primo dicembre 2024, il Punto Digitale Facile della Caritas ha accolto 76 cittadini, di cui 42 italiani e 33 provenienti da Paesi extra UE e una da un Paese europeo. La fascia d’età più rappresentata è quella tra i 30 e i 54 anni (43%), seguita da quella tra i 55 e i 74 anni (41%).