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Punti digitale facile: ottime prestazioni per la rete toscana per la facilitazione digitale

Dall’indagine sulle prestazioni nei 54 sportelli aperti su tutto il territorio sono emersi risultati molti positivi: i servizi digitali più conosciuti da attivare sono stati lo Spid e la Carta d’identità elettronica

Ottimi risultati da parte degli utenti per i Punti digitali facili, la rete di 54 sportelli per la facilitazione digitale aperti finora in tutta la Toscana, che hanno ottenuto un giudizio molto positivo, secondo l’indagine sulle prestazioni effettuata dalla Regione.

“Dal sondaggio che abbiamo condotto – spiega l’assessore regionale alla digitalizzazione, Stefano Ciuoffo – abbiamo la conferma che serve potenziare le competenze digitali nel nostro territorio. I servizi della Pubblica Amministrazione, in maniera sempre più rilevante, si stanno trasferendo sulle piattaforme digitali e per garantire un equo accesso a ciascun cittadino dobbiamo dare a tutti gli strumenti per esercitare i propri diritti. Con i nostri avvisi, rivolti sia agli enti locali che alle realtà del terzo settore, abbiamo voluto garantire la capillarità dei punti digitali, perché l’impegno è rivolto a ridurre le disuguaglianze. Come abbiamo ribadito nella proposta di legge approvata pochi giorni fa la cittadinanza digitale per essere concreta necessita di azioni puntuali e di superare i divari, sia territoriali che generazionali. Le Istituzioni hanno questo compito e con i Pdf lavoreremo in questa direzione”.

822 i questionari compilati: i servizi più conosciuti sono Spid e Carta d’identità digitale

L’indagine, che copre il periodo compreso tra lo scorso novembre e luglio di quest’anno, ha riguardato 54 Pdf, che hanno riempito 822 questionari. I servizi digitali più conosciuti sono lo Spid, il Sistema pubblico di identità digitale (61,3%), la Carta d’identità elettronica (Cie) (47,7%), seguiti dalla Posta elettronica (46,2%) e dai Servizi digitali sanitari regionale (28,3%).

I servizi digitali utilizzati con maggior frequenza sono, oltre ai servizi di posta elettronica e a quelli (oltre il 70%), anche i servizi per i pagamenti amministrativi (55,1%) e poi lo Spid e i Servizi digitali sanitari (47%-48%). Anche i servizi digitali per il lavoro sono utilizzati da una percentuale importante (42,9%) sebbene conosciuti da pochi dei rispondenti (63).

I servizi digitali vissuti come i più difficili si confermano essere i sistemi di identificazione digitale (Cie e Spid e, sia pur a distanza, il Cns cioè la Carta nazionale dei servizi che contiene la tessera sanitaria elettronica) ma anche i Servizi digitali sanitari regionali.

I servizi digitali per i quali la cittadinanza si rivolge ai Punti Digitale Facile si confermano il Servizio di attivazione della Carta d’identità elettronica (33,2%), dello Spid (23,8%) e i Servizi digitali scolastici e universitari (22,4%) nonché, in quarta posizione, i servizi Digitali Sanitari regionali (15,2%).

I 10 migliori Pdf: in testa Capannori, Livorno e Incisa Valdarno

La rilevazione ha censito anche i 10 migliori Pdf per numero di prestazioni fornite. In testa alla classifica si piazza Capannori con le 1.597 prestazioni fornite dai suoi due Pdf, seguito da Livorno con 1.386 e da Figline e Incisa Valdarno con 878.

Ci sono poi l’Unione dei Comuni della Valdera con 716 consulenze grazie ai suoi ben 6 Pdf aperti sul proprio territorio, Prato con 691 da 3 Pdf aperti, Arezzo con 660, Castelfiorentino con 553, Fucecchio con 472, l’Unione dei Comuni di Colle Val d’Elsa (che dispone di 4 Pdf aperti) con 397 ed infine Bibbiena con 382.

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