Non sololiberare l’ambiente e le città dai rifiuti, ma anche per costruire relazioni di comunità: è questo l’obiettivo di “Puliamo il Mondo”, l’inziativa di volontariato organizzata da Legambiente che torna da venerdì 20 a domenica 22 settembre con tantissime iniziative anche in Toscana.
Nella nostra regione sono oltre 130 le realtà che aderisconoalla campagna: 115 comuni, 12 circoli locali di Legambiente e altre realtà come associazioni e consorzi di bonifica.
“È davvero sorprendente e motivante scoprire, anno dopo anno, l’adesione dei comuni toscani alla nostra principale campagna di volontariato – commenta Fausto Ferruzza, presidente di Legambiente Toscana – anche nel 2019 ci sarà una partecipazione record. Siamo orgogliosi del fatto che siamo riusciti a creare impegno e motivazioni su molti territori. E l’emulazione di atti concreti e utili è contagiosa”.
Tra le iniziative principali ci sono il progetto ‘Puliamo la Marina di Calenzano’ a cui ha collaborato anche la Regione Toscana, l’appuntamento per ripulire l’Arno nei pressi di Piazza Poggi a Firenze, e ancora ‘Puliamo il mondo dai rifiuti abbandonati’ che interessa l’area del Bosco di Busseto a Siena e l’iniziativa per la pulizia di una frazione montana di Massa.
Senza dimenticare le operazioni di pulizia a Pescia lungo il fiume, nel centro e nei giardini,mentre a Viareggio i volontari saranno al lavoro a Villa Borbone.
“Puliamo il Mondo” coinvolgerà anche le scuole toscane che porteranno gli studenti a pulire spiagge, fiumi e luoghi pubblici in diversi comuni della regione. Gli alunni delle elementari di Porto Ercole ripuliranno la spiaggia della Feniglia, mentre a Forte dei Marmi gli studenti puliranno la zona protetta delle Dune.