Torna “Puliamo il Mondo” in Toscana con un appuntamento autunnale organizzato in collaborazione tra Legambiente e i Consorzi di bonifica della Toscana (ANBI) nel comprensorio del Medio Valdarno.
La giornata di volontariato ad Empoli
L’appuntamento è per oggi, sabato 28 settembre, a Empoli in località Arnovecchio (punto di ritrovo all’incrocio tra via Arnovecchio e via Piano dell’Isola), dove Legambiente Toscana, Circolo Legambiente Empolese Valdelsa, ed ANBI Toscana terranno una pulizia dei fossi e dell’area intorno alle cave a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
“Per noi è un vero piacere suggellare la collaborazione coi Consorzi di Bonifica della nostra regione co-organizzando un evento speciale della nostra campagna regina – spiega il presidente di Legambiente Toscana Fausto Ferruzza – perché con Puliamo il Mondo dimostriamo quanto è importante la partecipazione attiva della cittadinanza, sia in termini culturali e pedagogici che sul piano strettamente operativo, nel contrasto al degrado e alle varie tipologie d’inquinamento”.
La Toscana tra le regioni con più adesioni
“Puliamo il Mondo” è l’edizione italiana di “Clean up the World” e si svolge dal 1993 grazie all’impegno di Legambiente e alla collaborazione di associazioni, scuole, aziende, comitati e amministrazioni locali uniti dall’obiettivo di rendere più vivibile e più bello il proprio territorio, partecipando volontariamente alle campagne di pulizia. Anche quest’anno ‘Puliamo il mondo’ si avvale del patrocinio della Regione Toscana.
“Si rinnova la collaborazione tra Anbi Toscana e Legambiente e questa volta con un’iniziativa particolarmente significativa, in un territorio dove i Consorzi di Bonifica stanno da anni operando in maniera virtuosa per la sistemazione idraulica e per l’ambiente – sottolinea Marco Bottino, presidente di Anbi Toscana – l’area di Arnovecchio è particolarmente significativa perché lì dovrebbe sorgere, una volta finanziato, un invaso con lo scopo di irrigare ma anche di contenimento delle acque e come parco pubblico.”
A livello nazionale, la Toscana si conferma tra le regioni con maggior numero di adesioni raccolte. Il motto di quest’anno è “Per un clima di pace!” per auspicare la necessità del cessate il fuoco e la vicinanza alle vittime dei tanti conflitti in corso alle porte dell’Europa.