Iniziative in Toscana per il 99/o anniversario della morte di Giacomo Puccini, avvenuta il 29 novembre 1924 in Belgio. A Pisa torna sul palco – rappresentata solo due volte al Teatro Verdi, “La Rondine” venerdì sera alle 20.30 (domenica alle 15.30) con la direzione di Valerio Galli e la regia di Paul-Émile Fourny in un nuovo allestimento realizzato in coproduzione con la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi e l’Opera di Metz Eurométropole.
“La rondine” è il secondo appuntamento della stagione lirica pisana. Mercoledì 29, alle 16, la prova generale dello spettacolo sarà riservata alle scuole, mentre giovedì 30 alle 18 nel foyer del teatro si svolgerà l’incontro con direttore, regia e cast per la guida all’opera assieme al direttore artistico della Fondazione Teatro di Pisa, Cristian Carrara. A conclusione dell’incontro, seguirà un aperitivo offerto dal teatro. L’ingresso è gratuito.
L’opera, su libretto di Giuseppe Adami, andò in scena per la prima volta il 27 marzo 1917 al Teatro dell’opera di Montecarlo. A Pisa sarà rappresentata nell’elegante e poetico allestimento, ispirato alla celebre aria di Magda, firmato dalla regia di Paul-Émile Fourny, con le scene di Benito Leonori e i costumi di Giovanna Fiorentini.
Invece mercoledì 29 alle ore 11 cerimonia con deposizione di corona a Torre del Lago e alle 16 alla Gamc a Viareggio con un incontro pubblico tra le istituzioni pucciniane: Fondazione Festival Pucciniano, Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini, Centro Studi Giacomo Puccini, Fondazione Giacomo Puccini, Archivio Ricordi, Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini, Associazione Lucchesi nel Mondo.
Giacomo Puccini si spense a Bruxelles il 29 novembre 1924, ma le sue spoglie furono tumulate a Torre del Lago due anni dopo, lo stesso giorno, il 29 novembre 1926, nel mausoleo che il figlio Antonio aveva fatto costruire nella villa di Torre del Lago.
Infine sempre mercoledì 29, a Lucca, al Teatro del Giglio (ore 20.30) concerto dei Wiener Philharmonker, diretti dal maestro Adam Fischer, nel giorno della ricorrenza della morte del maestro Giacomo Puccini. Il programma della serata è dedicato alla Messa a 4 voci di Giacomo Puccini e al Libera me dal Requiem di Verdi.