Pucci torna a casa: un anno e mezzo dopo il suo debutto come direttrice creativa di Pucci, Camille Miceli ha deciso di far sfilare la sua nuova collezione a Firenze. La data da segnare in calendario è il 4 maggio. Un omaggio, l’ennesimo, al fondatore: il marchese Emilio Pucci. Un modo per tornare alle radici della maison.
Top secret al momento la location che ospiterà la prima passerella di Pucci disegnata dalla designer. Camille Miceli già con i precedenti eventi moda organizzati per presentare la nuova collezione aveva scelto luoghi simbolo nella storia umana e professionale del marchese Pucci.
La collezione estiva intitolata “Initials E.P.” sarà disponibile online e nelle boutique a partire dal giorno della sfilata a Firenze.
La prima sfilata evento a Capri
La sua prima collezione per Pucci (Gruppo Lvmh) è stata presentata nell’aprile 2022 con un programma di due giorni che comprendeva una session di yoga e una cena sulla spiaggia dell’isola di Capri: Emilio Pucci nel 1951 aveva aperto la sua prima boutique davanti al celebre bagno “La canzone del mare”.
Il marchese Pucci innamorato dell’arte
La collezione proposta nel 2022 era ispirata alla Grotta Azzurra e seguiva quindi il percorso artistico tracciato dal marchese Pucci con le sue celebri stampe: i mosaici de “La Siciliana” del 1955, gli elementi del Palio di Siena con l’omonima collezione del 1957, i dipinti di Botticelli con la collezione “Botticelli” del 1959 e infine l’omaggio alle opere di Brunelleschi con la collezione “La Cupola” del 1964.
Le tute da sci Pucci, la tradizione si rinnova
A dicembre il secondo appuntamento: una tre giorni a St. Moritz, dove è stata svelata la collezione di skiwear Pucci x Fusalp. Anche questo un omaggio al talento visionario del marchese che conquistò il mondo della moda subito dopo la fine della seconda guerra mondiale con le sue elegantissime tute da sci.
Il forte legame con Firenze
In città all’interno del palazzo di famiglia è stato realizzato ormai da alcuni anni il Pucci Heritage Hub dove è possibile vedere gli iconici modelli del brand e le celebri stampe su abbigliamento e oggetti di design per la casa e non solo. E’ possibile anche compiere un tour virtuale.
Inoltre da alcuni mesi lo Ied ha ampliato la sua sede scegliendo Palazzo Pucci N6. Il marchese Pucci, a quasi ottanta di distanza dal suo debutto nella moda continua ad essere un punto di riferimento e motivo d’ispirazione per le giovani generazioni.