Attualità/

Protezione civile, due giorni di esercitazioni per gestire le emergenze

InSieme2022 con oltre 150 volontari per simulare diversi scenari e allenarsi a fronteggiare le più svariate calamità

Protezione Civile

Tre giorni in prima linea per circa 150 volontari impegnati in diversi scenari per testare i piani di emergenza. La Protezione civile provinciale si prepara, in occasione della campagna di sensibilizzazione InSiema2022, all’esercitazione.

Una tre giorni in corso a Poggibonsi, iniziata dal sistema di Protezione civile di Poggibonsi e che per sabato e domenica proseguirà con il sistema di protezione civile provinciale.

Sabato 22 ottobre l’attivazione della colonna mobile provinciale è prevista alle 7 con l’inizio dell’allestimento del campo base di ammassamento presso l’ex Tribunale con montaggio di tende all’esterno del parcheggio e allestimento sala radio all’interno dello stabile.

Saranno simulati i seguenti scenari: ricerca dispersi nella Scuola Vittorio Veneto, incidente aereo nell’Aviosuperficie di Staggia e assistenza agli automobilisti. Dalle ore 10 alle ore 11 chiusura di via Montegrappa.

Sabato pomeriggio sarà simulata la ricerca di dispersi in ambiente urbano, il recupero di beni artistici e culturali alla Magione, il controllo dei livelli dei fiumi e l’assistenza veterinaria al canile di Drove.

Sabato sera sarà simulato un incidente in piazza Stazione e il crollo parziale del sottopasso largo Gramsci. Nella mattina della domenica 23 ottobre verrà fatto un briefing per ogni scenario affrontato per evidenziare i problemi riscontrati.

Saranno presenti volontari di Afri, Fir Cb, Misericordie, Prociv, Pubbliche Assistenze, Vab, Racchetta, Anpana, Avioclub Chiusdino.

I più popolari su intoscana