Ultimo giorno di attività a Conselice, uno dei comuni della Romagna più colpiti dal maltempo e dagli allagamenti. Gli uomini e i mezzi della colonna mobile regionale sono pronti a rientrare in Toscana. Per questa occasione, la protezione civile della Regione Toscana ha diffuso alcuni numeri che sintetizzano lo sforzo e l’impegno messo in campo.
Sono stati 35 i giorni che la colonna mobile regionale ha trascorso in Emilia-Romagna, a Castel Bolognese prima e a Conselice poi. Le attività svolte sono state di presidio idraulico, supporto alle sale operative, assistenza alla popolazione, supporto logistico, attività in acqua alta con squadre e mezzi specializzati, attività di pompaggio, segreteria, supporto ai Comuni coinvolti e, soprattutto in quest’ultima fase sgombero e ripulitura di case e strade.
I mezzi impiegati sono stati ben 140. Il rapporto tra personale in campo e giorni è veramente impressionate: 1774 giorni/unità di personale tra volontari e funzionari regionali. Il giorno di massima presenza a Conselice è stato registrato lo scorso 25 maggio con ben 125 unità sul posto.
Ultimo giorno a #Conselice. Dopo oltre un mese si conclude l’attività della colonna mobile regionale in questo comune della Romagna. Grazie a tutte le volontarie e volontari toscani che in questo periodo si sono alternati per supportare la popolazione con impegno e dedizione. pic.twitter.com/7wsA7YEZ0f
— Protezione Civile Regione Toscana (@ProtCivileRT) June 7, 2023