© Alexey Komissarov | Pexels

Enogastronomia /

Cibi toscani ricchi di proteine vegetali: quali sono e come gustarli

Farro, fagioli, pinoli e non solo. Un viaggio alla scoperta dei piatti e degli alimenti toscani che fanno bene alla salute

Legumi, frutta secca, cereali e anche alghe. Sono questi gli alimenti più comuni ricchi di proteine vegetali, componenti essenziali per la nostra alimentazione, raccomandati anche dalla dieta mediterranea.

I benefici per la salute

Le proteine vegetali offrono numerosi benefici per la salute. Sono generalmente a basso contenuto di grassi saturi e privi di colesterolo, il che le rende una scelta salutare per il cuore. Inoltre, sono ricche di fibre, vitamine e minerali, che contribuiscono al benessere generale.

Le proteine vegetali possono essere utilizzate per soddisfare i fabbisogni proteici, sia per coloro che seguono una dieta vegetariana o vegana, sia per chi desidera semplicemente ridurre il consumo di carne.

Integrare le proteine vegetali nella propria alimentazione può favorire una dieta equilibrata e sostenibile, contribuendo alla salute individuale e al benessere del pianeta.

A cosa servono

Le proteine vegetali svolgono una serie di importanti funzioni nel nostro organismo. Innanzitutto, sono essenziali per la crescita e il mantenimento dei tessuti, compresi i muscoli, la pelle e i capelli. Le proteine vegetali forniscono gli amminoacidi necessari per la sintesi delle proteine nel nostro corpo.

Inoltre, le proteine vegetali svolgono un ruolo chiave nel supportare il sistema immunitario. Le proteine sono coinvolte nella produzione di anticorpi, che aiutano a combattere infezioni e malattie.

Oltre a essere coinvolte nella produzione di enzimi, le proteine vegetali svolgono un ruolo importante nella regolazione del metabolismo. Aiutano a controllare il livello di zucchero nel sangue, influenzano la sensazione di sazietà e possono contribuire al mantenimento di un peso corporeo sano.

Dove si trovano

Legumi ricchi di proteine vegetali – © cottonbro studio | Pexels

Le proteine vegetali, come già anticipato, si trovano negli alimenti di origine vegetale: cereali (farro, grano saraceno, frumento, amaranto), quinoa, seitan, legumi (fagioli, ceci, lenticchie, fave, piselli), soia e derivati (come tofu, tempeh, miso), frutta secca (noci, nocciole, mandorle, pinoli), semi (semi di sesamo, semi di canapa, semi di chia), alghe (in primis, la spirulina) e in piccole quantità anche frutta e verdura.

Gli alimenti toscani

Anche in Toscana vengono coltivati molti cibi ricchi di proteine vegetali. Iniziamo dalla categoria cereali con il farro della Garfagnana IGP, un prodotto che non richiede trattamenti antiparassitari né concimazioni. Il chicco, con striature biancastre, ha una consistenza farinosa ed è noto per le sue eccellenti proprietà dietetiche.

In Garfagnana e in Mugello si produce anche il grano saraceno. Dalla macinazione della granella si ottiene una farina di colore scuro utilizzata per numerose specialità alimentari quali paste secche, dolciumi, polente e alimenti per la prima colazione. La farina di grano saraceno è ricca di amilosio, che viene trasformato in zuccheri semplici più lentamente rispetto agli amidi ramificati, ed è pertanto indicata nell’alimentazione dei pazienti diabetici.

Estremamente versatili, i fagioli sono da sempre protagonisti della cucina popolare. Ne sono esempio i fagioli di Sorana IGP, dal sapore delicato e dalla pelle sottilissima: sono considerati un toccasana per la salute. Possono essere di colore bianco perlaceo oppure rosso con striature più scure e sapore più rustico.

Altro legume è il cece di Grosseto, più piccolo e più chiaro di quello normale. Questa cultivar necessita di terreni sciolti, tipici del grossetano. Si utilizza per minestre o come farina per prodotti da forno.

Chi ama la frutta secca, invece, può contare sulla noce aretina, molto gustosa, ricca di lipidi, ferro e altri sali minerali, oppure il pinolo del Parco di Migliarino-San Rossore che, ricavato nella storica pineta del Pisano, costituisce il primo pinolo biologico in Europa.

Ricette

Tra le ricette tipiche della tradizione toscana ricche di proteine vegetali si ricordano la cecina o torta di ceci, la ribollita, fagioli all’uccelletto e fagioli al fiasco. Il sito di Pranzo sano fuori casa, il progetto regionale nato per incentivare uno stile di vita sano e una buona alimentazione anche fuori casa, propone una serie di piatti sfiziosi su questo tema, come ad esempio il plumcake di ceci e spinaci.

I più popolari su intoscana