Attualità/

Programma marittimo, regia toscana per l’accordo Italia-Francia

Giani soddisfatto per l’approvazione della bozza d’accordo interregionale coordinato dalla Regione Toscana

PO Marittimo Radar Livorno, una delle opere finanziate con il precedente programma

La mia personale ambizione è che l’approvazione della bozza definitiva del programma interregionale marittimo Italia Francia, coordinato dalla Regione Toscana e sostenuto da fondi strutturali europei, possa fungere da battistrada ed esempio per il rafforzamento ulteriore della cooperazione tra i nostri due Paesi“: così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani a conclusione dei lavori della task force che ha approvato la bozza definitiva del programma interregionale.

L’accordo adesso andrà alla Commissione europea chiamata a valutarlo.

Giani si augura che “i territori coinvolti possano svolgere un ruolo di ‘laboratorio’ per una più ampia e rafforzata collaborazione tra Italia e Francia, che condividono anche una comune proiezione nell’area del Mediterraneo“.

Il trattato del Quirinale prevede esplicitamente, all’articolo 10, un approfondimento della cooperazione transfrontaliera tra i due paesi – aggiunge – e vengono citate tematiche già oggetto del programma, come quella del miglioramento dei collegamenti transfrontalieri“.

Il programma prevede cinque priorità e il budget 2021-2027 avrà un finanziamento complessivo di oltre 193 milioni di euro, l’80% dei quali finanziati dal Fesr e il restante 20% da contropartite nazionali.

I più popolari su intoscana