Con Internet Festival a Pisa torna anche una ricca programmazione culturale che spazia dalla musica al cinema, dalla letteratura al teatro, per offrire al pubblico l’opportunità di conoscere una rivoluzione digitale dal volto più umano di quanto si pensi.
Da Esopo alla no stop di musica Generazione Techno
Venerdì 11 ottobre al Teatro Nuovo (ore 21), riflettori puntati su Era Esopo. Esercizi di ri-generazione (meglio le favole che le medicine!) il nuovo progetto di Davide Barbafiera, Gabriele Carli, Francesca Censi, Letizia Giuliani, realizzato con gli attori in detenzione della Casa Circondariale Don Bosco e la partecipazione di Ico e i Casi Umani. Mixando perfomance live e video arte, ad andare in scena saranno le proverbiali favole di Esopo, con l’obiettivo di trasformare l’immaginario antico nel più efficace antidoto ai mali contemporanei. Una produzione I Sacchi di Sabbia, IF2024, con il sostegno di MiC, Regione Toscana e Fondazione Pisa.
Sempre venerdì 11 ottobre, grande attesa per Alex Braga e il suo Automatic Impermanence, progetto multimediale che dopo il debuttato romano alla mostra “Ipotesi Metaverso” (2023), arriva a Pisa in versione rinnovata con una performance sempre più immersiva e un nuovo album prodotto da Robert Lippok. Tra tecnologia e fisicità, l’artista sfida il pubblico di IF2024 a trovare “l’infinito all’interno dei confini finiti del nostro mondo” (Caracol Contemporanea Casa del Popolo, ore 22).
Musica protagonista anche negli appuntamenti serali di sabato 12. Al Teatro Nuovo tutto pronto per ospitare il concerto di Maria Chiara Argirò, musicista e compositrice italiana di grande talento (ore 21.30). Nata a Roma e da anni residente a Londra, Maria Chiara è diventata una figura centrale nella scena jazz, classica ed elettronica del Regno Unito. Con il suo album Closer esplora nuove sonorità, nate da una fusione di atmosfere oniriche, synth scintillanti e ritmi intensi. L’evento è in collaborazione con Pisa Jazz (ingresso € 5, prenotazioni su https://oooh.events/).
La serata prosegue al Deposito Pontecorvo dove andrà in scena Generazione Techno, una no stop di musica con una line up stellare: in apertura il sound designer Gianpaolo Capobianco presenta il suo nuovo progetto artistico Flesh Orchestra (prodotto da Fondazione Sistema Toscana), nato dall’interazione tra arte digitale, musica e tecnologia; a seguire Tweeyd, Ceephax Acid Crew, Fabio Florido, Alessio Landini, Vidrik.
Domenica 13 ottobre appuntamento alle Logge dei Banchi, a partire dalle 18, dove è in programma un lungo live set con protagonista ASNA, esploratrice musicale nata e cresciuta in Costa d’Avorio con un talento unico nel mescolare i suoni ancestrali con le tecnologie moderne, in un mix di percussioni, estetica club, sonorità tradizionali africane e musica elettronica. Ad aprire il live una selezione musicale di Pzzo, dj e storico conduttore della trasmissione Ritmo Radio Show su Controradio; in chiusura arriva Fricat, dj e producer cofondatore degli Apes on Tapes. Visuals a cura di Filippo di Mauro. Evento è in collaborazione con SanAntonio 42.
Tutti gli eventi in programma al Cinema Arsenale
Particolarmente ricco il programma degli eventi al Cinema Arsenale, con al centro il rapporto tra racconto della contemporaneità, industria cinematografica e nuove tecnologie. Apertura, venerdì 11 ottobre, all’insegna di Mind Games, rassegna cinematografica promossa da Fondazione FAIR – Future Artificial Intelligence Research (progetto PNRR sull’AI) e dedicata all’incontro tra intelligenza umana e artificiale. Le proiezioni in programma saranno introdotte dai ricercatori FAIR che illustreranno i risultati e gli obiettivi del ‘cammino’ verso una intelligenza artificiale affidabile, inclusiva, capace di evolvere insieme agli esseri umani, potenziandone le capacità e non sostituendole. La sessione si apre con l’intervento di Fabrizio Falchi, dal titolo Imparare giocando (a non fare la guerra), a cui seguirà la proiezione di Wargames (ore 9.30); nel pomeriggio (ore 17.30) Fosca Giannotti e Michela Milano interverranno sul tema Manipolazione, prevaricazione, liberazione: l’AI e le questioni di genere, a seguire proiezione di Ex Machina; chiusura affidata a Dino Pedreschi e Matteo Bordone con Da HAL 9000 a chatGPT: 60 anni di AI, che introduce la proiezione di 2001: Odissea nello spazio (ore 20.30).
Gli appuntamenti che intrecciano narrazione e immaginario cinematografico proseguono anche nel fine settimana. Sabato 12 ottobre, nel 50° anniversario dell’uscita del film Frankenstein Junior di Mel Brooks, lo youtuber e critico Michele Innocenti sarà protagonista dell’incontro dal titolo La comicità genera mostri a cui seguirà la proiezione della pellicola, alle ore 18 (evento in collaborazione con il FiPiLi Horror Festival). Alle ore 21 sarà il momento di Generazione di fenomeni… della risata!, un incontro sulla comicità contemporanea con l’attore Ubaldo Pantani e lo stand-up comedian Francesco Fanucchi. Cambio completo di setting narrativo domenica 13 ottobre, quando i riflettori del Cinema Arsenale si accenderanno su Cyberwar. La guerra asimmetrica, un dialogo a più voci, moderato da Celia Guimaraes, con protagonisti Laura Aprati, Pierluigi Paganini, Antonio Nicaso, un prezioso momento di riflessione dedicato al tema dell’ingerenza negativa dell’IA nel quotidiano (ore 16.30). Tema che sarà approfondito nel panel successivo, Il racconto della realtà nell’era delle A.I., con la giornalista e autrice Carmen Lasorella e la giornalista e podcaster Leila Belhadj Mohamed (ore 18).
Book(e)Book tra podcast, booktoker e autori emergenti
Diverse le location che accoglieranno il ricco programma di eventi della sezione Book(e)Book. Si parte venerdì 11 ottobre alle Logge dei Banchi con Chiara Tagliaferri ed Edoardo Camurri, protagonisti dell’incontro Il podcast e le sue voci protagoniste (ore 17), un confronto tra due autorevoli ‘addetti ai lavori’ per andare oltre le facili interpretazioni del mondo dei podcaster; si prosegue alla Libreria Feltrinelli con La collana ‘I tagli’ di Feltrinelli e l’urgenza del libro/manifesto, un interessante dialogo tra Roberta Casasole, autrice di Donne di tipo 1, e Leandra Borsci (ore 18).
Sabato 12 ottobre appuntamento al Centro Congressi Le Benedettine per un intenso programma che si apre con l’incontro tra Gian Luigi Ferrari e Stefano Machera autore di Come l’Intelligenza Artificiale cambia il mondo, un libro per orientarsi tra dubbi, promesse e pericoli quando si parla di IA (ore 10.30); nel pomeriggio Matteo Bordone, intervistato da Gaia Contu, presenterà L’invenzione del boomer, un vero e proprio viaggio al cuore di uno scontro generazionale per molti aspetti ancora tutto da raccontare (ore 15); a seguire Due anni con l’Accento. Il ritorno pop all’editoria, panel condotto da Riccardo Cavallero e dedicato alla nuova casa editrice milanese Accento, fondata dal conduttore televisivo e radiofonico Alessandro Cattelan di cui parleranno il direttore editoriale Matteo B. Bianchi, e gli autori Giuseppe Nobile e Alessandro Refrigeri (ore 16); in chiusura, grande attesa per l’arrivo di Cory Doctorow che, stimolato dalle domande di Marco Liberatore, presenterà il suo Come distruggere il capitalismo della sorveglianza (ore 17).
Sempre sabato 12 ottobre la Libreria Erasmus ospita Riccardo Manzotti, autore insieme a Simone Rossi di Io & IA. Mente, cervello e GPT, in dialogo con Franz Russo (ore 17); mentre alla Libreria Feltrinelli attesa per Victor Diamandis, pseudonimo di uno dei più noti booktoker italiani, che arriva a Pisa per presentare il suo primo romanzo Daylight e insieme a Giacomo Forte e Leandra Borsci guiderà il pubblico di IF2024 alla scoperta della Generazione Booktok (ore 18.30). E sempre in tema nuovi autori, domenica 13 ottobre, la Libreria Fogola ospita la presentazione di Abissi e incanto. The Hidden Society vol.2 il nuovo romance fantasy di Ella Archer, intervistata da Chiara Cini (ore 15.30). Al Grande Nord sarà dedicato invece l’incontro alla Libreria L’Orsa Minore con Francesca Mazzoni, reporter di viaggi con una passione per i “luoghi freddi e impervi” come Islanda, Lapponia, Groenlandia, che racconta nel suo blog Spiccando il volo. Ad affiancarla Nicolò Gaudino (ore 17).