Due giorni dedicati all’oro verde delle colline fiorentine e ripolesi, l’extravergine di oliva di cui si preannuncia un’annata poco abbondante ma di eccellente qualità. È PrimOlio, la storica mostra mercato dell’olio di Bagno a Ripoli che per la sua 24esima edizione torna sabato 19 e domenica 20 novembre con degustazioni di olio “novo”, appena uscito dal frantoio, lezioni di assaggio con i sommelier dell’extravergine e show cooking con gli chef locali.
All’inaugurazione della manifestazione, sabato mattina, parteciperà anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. “PrimOlio è una manifestazione importante che si svolge in uno dei comuni in cui c’è una produzione di olio di grandissima qualità – ha sottolineato la vicepresidente della Toscana, Stefania Saccardi, presentando l’iniziativa – oggi più che mai è importante dire a tutti di comprare l’olio toscano perché i costi dell’energia e la difficoltà di reperimento del packaging, rendono la produzione più costosa. Ma questo è compensato dal suo valore, dalla qualità e dal fatto che, comprando il nostro olio non solo si compra qualcosa di buono e che fa bene, ma si dà un contributo fondamentale alla manutenzione del territorio”.
Degustazioni guidate e frangitura live
Il quartier generale di PrimOlio sarà ospitato ai giardini “Silvano Nano Campeggi”, nel cuore di Bagno a Ripoli. Qui all’Olio point decine di aziende olivicole del territorio daranno la possibilità di assaporare e acquistare il prodotto delle loro olivete, fresco di frangitura.
Come ogni anno inoltre le aziende si sfideranno nel concorso “Gocciola d’oro”, che vedrà una giuria di esperti assegnare il premio al miglior extravergine per gusto e composizione fisico-chimica. I rappresentanti di Slow food illustreranno al pubblico le peculiarità dell’olio ripolese e i professionisti dell’Associazione nazionale assaggiatori dell’olio evo (Anapoo) insegneranno a riconoscerne i diversi aromi e sentori.
Non mancherà un momento tradizionalmente di richiamo come la frangitura in diretta delle olive a cura del frantoio Omt: l’olio ricavato sarà donato alla Caritas.
“Sarà un’importante vetrina per le aziende olivicole del nostro comune – ha commentato il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini – un motore prezioso per l’economia locale e un presidio fondamentale del territorio, produttrici di un olio riconosciuto e premiato come un’eccellenza a livello internazionale. Ma anche l’occasione per ribadire quanto l’olivicoltura possa essere elemento attrattivo sotto il profilo turistico”.
Cucina, artigianato e trekking
Per esaltare il sapore pungente dell’olio nuovo con ricette inedite l’appuntamento è con gli esperti dell’associazione internazionale ristoranti dell’olio (Airo) e con gli chef di Bagno a Ripoli, che prepareranno piatti espressi. Ai fornelli di PrimOlio ci saranno Stefano Frassineti de Le Tre Rane-Ruffino, Andrea Perini del ristorante Al588, Bianca Maria Meli dello Staccia Buratta e Alessandro Trivigno della Dispensa di Villamagna.
Spazio anche al mercato contadino, con prodotti dell’orto a km zero, e all’artigianato artistico d’eccellenza di Cna, che torna con gli stand di ArTour, ai commercianti con i loro prodotti e alle tantissime associazioni di volontariato del territorio.
Infine il gruppo trekking Bagno a Ripoli ha organizzato una doppia escursione lungo i sentieri del percorso “Borghi e colline” per domenica 20 novembre. La prima, della lunghezza di 9 chilometri, si snoderà sulla collina di Rimaggio, mentre la seconda, di 5 chilometri e mezzo, si svolgerà tra Sorgane e la località Baroncelli.