Il Concertone del Primo Maggio si terrà, come ogni anno, ma non in piazza San Giovanni a Roma. Il lockdown a causa del Coronavirus ha portato inevitabilmente a un’edizione straordinaria che si sposterà per tutta Italia con collegamenti con l’Auditorio Parco della Musica a Roma, la Terrazza Marini, il Museo del 900 di Milano, piazza maggiore a Bologna e anche dalle ‘camerette’ di tanti artisti.
Un grande evento collettivo che, in seguito al protrarsi dell’emergenza Covid 19, cambia totalmente il suo format mantenendo l’attenzione sui temi fondamentali del lavoro. Il titolo di questo Primo Maggio 2020 promosso come sempre da Cgil, Cisl, e Uil, è “Il lavoro in sicurezza: per costruire il futuro”.
Tantissimi gli artisti che parteciperanno: Vasco Rossi, Zucchero, Gianna Nannini, Edoardo e Eugenio Bennato, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Francesco Gabbani, Le Vibrazioni,Alex Britti, Lo Stato Sociale, Irene Grandi, Francesca Michielin, Fulminacci e Leo Gassmann. Parteciperanno anche un quintetto di musicisti classici in rappresentanza dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, Niccolò Fabi, Noemi, Paola Turci, Bugo e Nicola Savino, Rocco Papaleo e Tosca, Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, Dardust, Fasma, Margherita Vicario.
Si esibiranno live anche i quattro vincitori di Primo Maggio Next, il contest organizzato da iCompany e dedicato ai nuovi artisti: la cantautrice Ellynora di Roma con il suo brano Zingara, la cantautrice Lamine di Roma con Non è tardi, il cantautore Matteo Alieno di Roma con Non mi ricordo e il cantautore Nervi di Firenze con Sapessi che cos’ho.
L’organizzazione ha puntato tutto sull’aspetto audio e video dell’evento, proprio per distanziarlo dall’esperienza della musica casalinga prodotta dagli artisti nella prima fase del lockdown. Dall’audio, alla scenografia, alle luci, ogni performance live del Primo Maggio 2020 sarà curata nei dettagli, ma sempre realizzata rispettando le vigenti norme per la sicurezza.