L’obiettivo è formare professionisti in grado di affrontare le sfide poste dalla trasformazione digitale e dalla sostenibilità. Apre così il nuovo corso di laurea triennale dell’Università di Firenze “Design tessile e moda” che si terrà a Prato, nel più grande distretto europeo del settore, nella struttura del Polo Universitario Città di Prato.
Il percorso, avviato grazie alla collaborazione del Comune di Prato e di associazioni di categoria, rientra nell’offerta formativa della Scuola di Architettura dell’Ateneo per l’anno accademico 2022/23.
Una impostazione interdisciplinare. Collaborano infatti al corso ben sei dipartimenti Unifi: Architettura, Chimica Ugo Schiff, Scienze Giuridiche, Scienze per l’Economia e l’Impresa, Ingegneria Industriale, Storia-Archeologia-Geografia, Arte e Spettacolo. Altra novità è la stretta collaborazione con il sistema produttivo del territorio allo scopo di supportare l’innovazione della produzione manifatturiera nel settore tessile e moda, secondo la prospettiva dell’industria 4.0 e i principi dell’economia circolare.
Gli studenti avranno così l’opportunità di operare una scelta tra due indirizzi, uno focalizzato sul tessile e l’altro sul prodotto moda finito. Entrambi i curricula prevedono un’esperienza dall’interno delle aziende.
Con l’istituzione del corso di laurea triennale l’Ateneo arricchisce un percorso formativo che include già il corso di laurea magistrale in “Fashion System Design”, il master di primo livello “Ecofashion. Design per la moda circolare e sostenibile”, oltre a due borse per la formazione di terzo livello nell’ambito del dottorato di interesse nazionale design per il “Made in Italy”.