Cultura/

Primo ciak a Firenze per la serie Netflix “Il Mostro”: le strade del centro diventano un set

Quattro episodi diretti da Stefano Sollima su uno dei casi più terribili della cronaca italiana: dal 13 novembre interessate le vie della città da divieti di sosta e di transito

Mostro Firenze – Sollima - © Netflix

I misteri del “Mostro di Firenze” tornano sul piccolo schermo con la serie tv Netflix diretta da un maestro del genere come Stefano Sollima. Il regista di Romanzo Criminale, Suburra e Gomorra riaccende i riflettori su uno dei casi più terribili e controversi della storia italiana, quando ancora la verità giudiziaria è pressoché fragile.

“Una serie basata su fatti realmente accaduti, testimonianze dirette, atti processuali e inchieste giornalistiche – ha spiegato la produzione in una nota –  Tutto terribilmente vero. Perché crediamo che il racconto della verità, e solo quello, sia l’unico modo per rendere giustizia alle vittime. In una storia dove i mostri possibili, nel corso del tempo e delle indagini,  sono stati molti, il nostro racconto esplora proprio loro, i possibili mostri, dal loro punto di vista”.

Quattro episodi diretti da Sollima – creata da lui insieme a Leonardo Fasoli – per una produzione The Apartment, società del gruppo Fremantle, e AlterEgo, prodotta da Lorenzo Mieli e Stefano Sollima.

La città diventa un grande set

Cuore del set, oltre le campagne toscane teatro dei terribili omicidi, la città che dal 1974 si trova a fare i conti con la scia di sangue lasciata dal mostro. Coinvolte le strade del centro (o appena fuori) fino alle fine di novembre.

Si tratta in gran parte di divieti di sosta in alcune aree della ztl. Per residenti e disabili, la produzione ha preso accordi con alcune autorimesse private. Ecco le strade interessate dai set:

Dal 13 al 15 novembre, via Ghibellina, viale della Giovine Italia (area parcheggio interno), via delle Conce e via dei Conciatori, con anche divieti di transito temporanei per il tempo strettamente necessario alle riprese. Dal 14 al 16 novembre divieti di sosta in via del Proconsolo, piazza San Firenze, via dell’Anguillara, via dei Leoni, via dei Gondi, piazza della Signoria, piazzale degli Uffizi, via dei Rustici.

Per il tempo delle riprese sono previsti anche divieti di transito in via del Proconsolo, piazza San Firenze, via dei Leoni e via dei Rustici. Sempre dal 14 al 16 novembre divieti di sosta e di transito (per il tempo strettamente necessario alle riprese) in via delle Ruote e via San Gallo.

Uscendo dal centro, saranno interessate dal set anche via della Torre del Gallo e piazza degli Unganelli con divieti di sosta e di transito (temporanei) il 16 (dalle 9) e 17 novembre. Per le riprese in programma al cimitero di Traspiano sono stati predisposti provvedimenti in via Bolognese: in dettaglio il 18 novembre (orario 8-24) sono previsti divieti di sosta e di transito temporanei tra Pian di San Bartolo e l’ingresso del tempio crematorio; stessi provvedimenti anche il 20 novembre. Il set tornerà anche in via Ghibellina con divieti di sosta e di transito temporanei il 21 e 22 novembre (tra via delle Casine e viale della Giovine Italia).

Per allestire il campo base saranno istituiti divieti di sosta in via Bernabei e largo De Gasperi dal 10 al 23 novembre.

I più popolari su intoscana